E se Rothko fosse stato un writer

Piogge di luce e colori elettrici. Che catturano stati emozionali passando per il simbolismo e l'espressionismo astratto, attraverso il graffiti-writing. È la ricerca della libertà in Yorgos Stamkopoulos, in mostra allo Spazio Sponda di Fabio Tiboni a Bologna, fino a fine settembre.

Il concettualismo simbolista declinato dall’assenza della forma. L’astrazione di colori shock e fluo valorizzati da un effetto luce-al-neon che si staglia, prepotente e vivido, su acrilici evocativi. Tracce di stati emozionali indefiniti, forieri dell’energia dirompente della musica hard rock e della vita notturna. È la Positive Pollution di Yorgos Stamkopoulos (Katerini, 1983) che, partendo da Rothko, si protende verso la ricerca della totale libertà espressiva, sganciandosi dalla realtà per protendersi nella costellazione astratta dell’immaginario. In un’incessante esplorazione dell’ignoto, dell’illimitato, del caos intrinseco di una poetica resa attraverso l’estetica del graffiti-writing. Una pioggia di “inquinamento positivo” di un artista-writer che crea sotto l’effetto del rock.

Cecilia Pavone

Bologna // fino al 30 settembre 2011
Yorgos Stamkopoulos – Positive Pollution
fabiotiboni.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più