Balkenhol. Pigmalione a Torino

Prima mostra a Torino del maestro tedesco della scultura contemporanea. Mezzibusti e corpi in miniatura come sintesi del corpo e delle emozioni trattenute. Con una passione per le piste di decollo. Stephan Balkenhol da Luce Gallery, fino al 14 maggio.

Priva di orpelli e dettagli, impassibile come la calma maestosità neoclassica è tutta la scultura di Stephan Balkenhol (Fritzlar, 1957; vive a Meisenthal e Karlsruhe). Che siano figure intere o bassorilievi, le sue opere sono la sintesi formale e l’essenza dei sentimenti umani. Apparentemente rassegnati, i corpi scolpiti nel legno e dipinti con leggere velature monocrome restituiscono tutta la dignità e la sopportazione di ogni individuo, in una contenutezza emotiva tale da non distinguere la semplicità materica dalla raffinatezza con cui le figure s’impongono. E l’autore svela per l’occasione una sua passione: le runaway di decollo e atterraggio. In mostra, un paravento in cui sono riprodotte, da ambo i lati, le assonometrie della pista del Lingotto. Forgiate da unici blocchi e contemplate dal loro Pigmalione, i corpi appaiono ieratici. In attesa del martirio o del soffio vitale.

Claudio Cravero

fino al 14 maggio 2011
Stephan Balkenhol
www.lucegallery.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Cravero

Claudio Cravero

Claudio Cravero (Torino, 1977). Curatore di base a Dubai, dal 2014 al 2018 è direttore artistico della sezione contemporanea del Museo King Abdulaziz Center in Arabia Saudita. La sua ricerca indaga l’arte contemporanea quale forma di resistenza contro la censura…

Scopri di più