Alla scoperta della Baghdad medievale col videogioco Assassin’s Creed Mirage

Ora è possibile esplorare la Baghdad medievale grazie alla nuova app del videogioco Assassin’s Creed Mirage di Ubisoft. Ecco una demo

Ubisoft ha lanciato l’app Discovery Tour: Medieval Baghdad, dedicata all’approfondimento dell’ambientazione storica, la Baghdad del IX Secolo, del suo videogioco Assassin’s Creed Mirage (2023).

I Discovery Tour di Assassin’s Creed

Per i precedenti episodi della serie Assassin’s Creed, Assassin’s Creed Origins (2017), Assassin’s Creed Odyssey (2018) e Assassin’s Creed Valhalla (2020), Ubisoft realizzò apposite modalità, i Discovery Tour, rendendole disponibili anche separatamente.

I Discovery Tour permettono di esplorare le mappe dei videogiochi di Assassin’s Creed, leggere approfondimenti su come ricreano geografie e culture del passato e seguire tour guidati e interattivi, senza tutta la componente violenta e sfidante del gioco. 

Le mappe all’interno nei videogiochi

In Assassin’s Creed Mirage, gli approfondimenti storici sono stati invece inseriti direttamente all’interno del gioco principale, e Ubisoft è andata in una simile direzione anche nel recente Assassin’s Creed Shadows (2025) ambientato in Giappone del XVI secolo.

L’app Discovery Tour: Medieval Baghdad

Come potete vedere nel video della prima decina di minuti di gioco che abbiamo registrato per voi, l’app Discovery Tour: Medieval Baghdad propone un archivio degli approfondimenti storici presenti nel gioco e un’esperienza gamificata in cui scopriamo questi approfondimenti esplorando la città attraverso una serie di missioni e piccoli puzzle, muovendoci da un luogo all’altro grazie alla ricostruzione della mappa di Baghdad dell’epoca.

Discovery Tour: Medieval Baghdad di Sugar Creative e Ubisoft è disponibile gratuitamente anche direttamente su browser internet (la versione usata da noi), ma vi consigliamo le versioni app per Android e iOS.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più