Il videomapping che omaggia l’architetto Luigi Vanvitelli sulla Reggia di Caserta

Un racconto fatto per immagini che restituisce un ritratto veritiero dell'architetto napoletano. Che ne omaggiando la vita e le opere, e celebra l'architettura della dimora con giochi di luce e di ombre

A Caserta a far da padrona è la celebre Reggia, la residenza reale Settecentesca voluta da Carlo III di Borbone, re di Napoli e Sicilia. A firmare il progetto fu l’architetto Luigi Vanvitelli (Napoli, 1700 – Caserta, 1773), al quale seguirono il figlio Carlo e altri architetti, giungendo alla conclusione dei lavori nel 1845. Per il rilevante valore storico-artistico, dal 1997 è inserita (assieme all’acquedotto Carolino e al belvedere di San Leucio) nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO e, dal 2016, le è stata concessa l’autonomia speciale dal Ministero della Cultura.

Videomapping 2 1 Il videomapping che omaggia l'architetto Luigi Vanvitelli sulla Reggia di Caserta
Videomapping alla Reggia di Caserta

In occasione delle festività natalizie, la Reggia di Caserta ha deciso di offrire al pubblico nuove suggestioni visive con Nel segno di Luigi, la proiezione videomapping dedicata all’ideatore della residenza reale. Giochi di luci e di ombre, immagini e citazioni restituiscono al pubblico un ritratto veritiero di Vanvitelli, valorizzandone la vita, le opere ed i fortunati incontri che hanno segnato la sua carriera.

Videomapping Il videomapping che omaggia l'architetto Luigi Vanvitelli sulla Reggia di Caserta
Videomapping alla Reggia di Caserta

Nel segno di Luigi: il videomapping alla Reggia di Caserta

Lo spettacolo luminoso, attivo fino al 7 gennaio 2024, accompagna così il pubblico verso il nuovo anno con un racconto fatto per immagini, realizzato da Roberto Malfatto eproiettato sulla facciata del secondo cortile della Reggia. Una storia che ripercorre la vita del celebre architetto e sottolinea come sia stata contraddistinta da una compagnia regale, che ha dato slancio alla sua carriera, a partire dal fortunato rendez-vous con il re Carlo di Borbone, per poi seguire con le regine Maria Amalia e Maria Carolina, entrambe nodali per il completamento dei lavori della Reggia di Caserta. 

Valentina Muzi

Caserta // dal 6 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Videmapping “Nel segno di Luigi”
Reggia di Caserta, piazza Carlo di Borbone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più