Artribune Podcast. L’artista H.H. Lim per i Monologhi al telefono

Continuano i podcast di Artribune con il format “Monologhi al Telefono” di Donatella Giordano. Oggi a rispondere alla chiamata è l’artista H.H. Lim

Danzare un valzer sul filo di un rasoio”, così ha definito la pratica artistica H.H. Lim (Malaysia, 1954). In questo monologo l’artista descrive con dedizione la ricetta di un “piatto di sopravvivenza” a cui è particolarmente legato perché, oltre ad averlo accompagnato durante i momenti di emergenza, gli ricorda le diverse occasioni di convivialità con i suoi amici artisti. A conclusione Lim regala al suo interlocutore un momento di meditazione con uno “steel drum”, con il quale suona una nuova composizione che definisce “Daily music”.

Ascolta “15 HH Lim – Monologhi al Telefono a cura di Donatella Giordano” su Spreaker.

LOTTARE E RESISTERE IN NOME DELL’ARTE

Arrivato in Italia nel 1976, l’artista porta avanti una ricerca che si colloca sempre a metà tra l’Oriente e l’Occidente, utilizzando una moltitudine di linguaggi che gli consentono di misurarsi con i limiti del suo corpo. Il video, la performance, la pittura, la scultura, il mezzo fotografico sono gli strumenti che usa per perseguire “l’immortalità del pensiero”, in un fare olistico che considera la sua arte come un dialogo tra corpo e mente. L’interesse per il linguaggio, la sua quotidianità, la religione e la politica sono alcune delle tematiche che affronta da diversi anni e che gli permettono di osservare e di sentirsi partecipe all’interno di una società in continua trasformazione. Misurandosi sempre con un’idea di resistenza, ha fondato nel 1990 un Artist Space nel cuore di Trastevere a Roma, Edicola Notte: una vetrina su strada che aveva l’intento di rafforzare la comunità artistica ospitando opere site specific di molti artisti di rilevanza internazionale.

– Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più