Musei da giocare

Nuovo appuntamento per la nostra rubrica "Approposito", dedicata alle app di argomento artistico. Stavolta, si parla di musei, ma anche di patrimonio e di giochi creativi per bambini. E di come salvare l'arte dalle fiamme...

IMUSEUM RESCUE
iMuseum Rescue è un bel gioco a tema museale, un passatempo ipnotico e accattivante per grandi e piccini. La missione è semplice: è scoppiato un incendio nel museo e bisogna manovrare i mezzi dei pompieri per salvare i visitatori che si gettano dalle finestre per salvarsi dalle fiamme. La musica ricorda la migliore tradizione dei videogiochi “arcade” ed è talmente semplice da essere a prova di bambino. Qualche difettuccio c’è, come le fastidiose pubblicità, ma possono essere evitate acquistando la versione full del gioco, in vendita a meno di un euro. Il tema, purtroppo, è diventato di triste attualità lo scorso 14 febbraio, quando un vero incendio è scoppiato al MAGA di Gallarate, seguito, a meno di un mese di distanza, dal terribile rogo alla Città della Scienza di Napoli. Speriamo che i giochi ispirati ai musei aumentino, e magari non solo a tema incendiario…

itunes.apple.com
costo: gratis / € 0,89 per la versione full
piattaforme: iPhone, iPod Touch, iPad

 

Artlab

Artlab

ART LAB
Esistono moltissime app per disegnare, ma una delle più belle e divertenti è prodotta dal MoMA di New York. Permette di esibire la propria creatività in molti modi: disegnando con lo stile degli artisti esposti nel museo, creando composizioni sonore, poemi fatti di parole o di forme. Si può anche collaborare in gruppo, colorare, tagliare e scoprire informazioni su Henri Matisse, Elizabeth Murray, Jean Arp, Jim Lambie, Brice Marden e molti altri. Ovviamente è possibile condividere le proprie creazioni sui social network. Deliziosa per i grandi, ma anche curatissima per i bambini, la app è davvero utile per tutta la famiglia. Da non sottovalutare, infatti, le funzioni attivabili solo dai “grandi”, come quella che permette di gestire la condivisione sui social e quella che consente di guidare al meglio i propri figli durante il processo creativo.

www.moma.org
costo: gratis
piattaforme: iPad

Unesco World Heritage

Unesco World Heritage

UNESCO WORLD HERITAGE
L’Unesco ha realizzato, in occasione del suo 40esimo anniversario, una app per scoprire i siti inseriti nella lista ufficiale del Patrimonio mondiale, in collaborazione con Harper Collins e Aimer Media. In poco tempo l’applicazione ha totalizzato più di 13mila download da iTunes. Non male, considerando che il prezzo di lancio nel 2011 è stato di 7,99 dollari, per poi scendere a 4,99 e infine arrivare agli attuali 2,99. Il sito MuseumToGo l’ha censita fra le app più costose di tutti i tempi, insieme alle applicazioni di ambito medico e alle utility di lavoro. È anche interessante notare che, cercando su iTunes “Unesco World Heritage” compaiono ben 113 app, perlopiù gratuite, che offrono contenuti prelevati da Wikipedia o da altre risorse online che sembrano comunque alternative dignitose. Un bel successo, dunque, per l’applicazione ufficiale, che ha saputo battere la concorrenza con un prodotto evidentemente ben fatto. O sarò stato il marchio Unesco ad attirare gli utenti?

whc.unesco.org
costo: € 2,99
piattaforme: iPhone, iPod Touch, iPad


Simona Caraceni


Articolo pubblicato su
 Artribune Magazine #12

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simona Caraceni

Simona Caraceni

Simona Caraceni, giornalista pubblicista, si occupa di nuove tecnologie e multimedialità dal 1994, fondando con Pier Luigi Capucci "NetMagazine" poi "MagNet", la prima pubblicazione elettronica in Italia. Ha insegnato all'Università di Bolzano, Macerata, Firenze, lo IED e la NABA di…

Scopri di più