Guida alla Milano Fashion Week Uomo autunno inverno 2026 2027. Sfilate, eventi, presentazioni
La moda maschile torna protagonista durante la settimana della moda maschile a Milano. Non mancano sfilate e presentazioni, ma anche eventi da segnare in agenda per vivere la città (aspettando le Olimpiadi)
Se l’anno si apre con Pitti Uomo a Firenze, prosegue nel segno della moda con la Milano Fashion Week Uomo. Prevista dal 16 al 20 gennaio per mostrare le collezioni maschili autunno inverno 2026 2027, include numerosi eventi, presentazioni e appuntamenti da segnare in agenda. Per chi vuole seguire le evoluzioni del settore, così come le ultime tendenze, respirando a pieni polmoni lo spirito della città.
Il calendario della Milano Fashion Week Uomo autunno inverno 2026 2027
È Zegna ad aprire il calendario degli show venerdì 16 gennaio, alle 15:00 in una location svelata solo agli invitati. Il brand, eccellenza del Made in Italy, torna così a Milano dopo aver sfilato a Dubai per la scorsa stagione. A seguire nella stessa giornata, Ralph Lauren alle 19:00 e Dsquared2 (con party esclusivo) alle 20:00, rendendo la prima giornata più dinamica del solito. Nel weekend, invece, sono protagonisti assoluti Dolce&Gabbana e Prada — rispettivamente sabato 17 alle 12:30, al Metropol di Viale Piave, e domenica 18 in Via Lorenzini. Chiude le danze Giorgio Armani con un doppio appuntamento programmato per domenica 19, al celebre indirizzo di Via Borgonuovo. Mancano all’appello Gucci, Fendi ed Emporio Armani, che terranno delle sfilate co-ed a febbraio.
Altri appuntamenti alla Milano Fashion Week Uomo autunno inverno 2026 2027
Tanti gli indipendenti alla Milano Fashion Week Uomo autunno inverno 2026 2027. Per esempio, Domenico Orefice e Victor Hart debutteranno in passerella, mentre altri brand come PDF di Domenico Formichetti, Saul Nash, Pronounce, Simon Cracker, Setchu e Qasimi continuano ad arricchire la kermesse con le loro visioni alternative. Invece, sul fronte presentazioni, riflettori puntati su Brunello Cucinelli, Etro, Ferragamo e Tod’s, insieme a Bally, Kiton, Canali, Mordecai e Church’s. Ma anche su Dunhill, K-Way e Stone Island che hanno scelto questo format per comunicare le loro collezioni autunno inverno 2026 2027.
Gli eventi della Milano Fashion Week Uomo autunno inverno 2026 2027
Non sono da tralasciare gli eventi. Venerdì 16 la Milano Fashion Week Uomo si aprirà ufficialmente con il cocktail promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, a cui si accede solo con invito. Lo stesso vale per sabato 17, quando EA7 Emporio Armani celebrerà con un evento in store l’avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Non mancano, poi, gli appuntamenti aperti al pubblico. Dal 16 al 17 gennaio il BasicVillage ospiterà Montagna Milano: The Alpine Club in Town, progetto firmato K-WAY in collaborazione con Vogue Italia e GQ Italia. La manifestazione, articolata in tre giornate, propone un palinsesto che alterna talk, laboratori creativi e momenti esperienziali ispirati all’universo après-ski.
Dal 18 al 19 gennaio, lo showroom Stone Island di Via Tortona accoglierà la presentazione di PROTOTYPE RESEARCH_SERIES 09 – Air Blown Lamination on Knit, un percorso espositivo curato attraverso l’installazione di Ken-Tonio Yamamoto, dedicata a capi sperimentali frutto di processi di ricerca non ancora industrializzati. A chiudere il programma degli eventi aperti al pubblico, Blauer celebra i suoi 25 anni con Family Gramar, un progetto speciale che riunisce dieci fotografi in una narrazione visiva corale, sotto la direzione artistica di Felice Limosani. L’evento si svolgerà venerdì 16 negli spazi della Triennale Milano, con accesso libero dalle 10 alle 19.
Giulio Solfrizzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati