Arriva l’ultimo numero di Tailor del 2025. La nostra newsletter ai confiti tra moda, arte e cultura

Appuntamento domenica 14 dicembre per l’ultima uscita di Tailor prima della pausa natalizia. Ma la nostra newsletter torna presto per continuare a parlare degli intrecci tra moda, arte e cultura

Ultimo numero di TAILOR prima delle festività natalizie, nonché l’ultimo del 2025. Poi, la newsletter di Artribune su moda, arte e cultura tornerà domenica 11 gennaio 2026 per festeggiare il suo primo anno dal lancio ufficiale. Un anno che ha confermato il bisogno di uno spazio dove raccontare il sistema senza filtri, riportando tutte le notizie più rilevanti, raccontare storie autentiche e avviare dibattiti utili a costruire un pensiero critico.

L’iniziativa “Unlimited Edition: The Bag” al Carcere di Bollate 

Essendo, dunque, un appuntamento speciale abbiamo dato spazio a una storia altrettanto unica. Al carcere di Milano-Bollate, otto detenute hanno partecipato a un corso certificato dallo IED. Il risultato sono state otto borse, realizzate da zero, in grado di trasformare il tempo sospeso della detenzione in un simbolo di immaginazione, riscatto e autentico design. “Un’azione di responsabilità sociale che interpreta l’eredità di Francesco Morelli, fondatore di IED, che ha sempre visto nel design uno strumento di crescita, dignità e rinascita”, commenta la vicepresidente Maria Teresa Coradduzza. “Gli errori che possono essere fatti durante il processo creativo, la possibilità di risolverli e tornare indietro è una metafora di vita, che porta a prendersi la responsabilità delle scelte che facciamo, è un modo di andare verso noi stessi. La nostra fantasia è un grande valore che con lo strumento potente della progettualità può portare lontano”. 

Sabato De Sarno. Portrait. Ph Giorgia Solmonte
Sabato De Sarno. Portrait. Ph Giorgia Solmonte

Il progetto “Napoli Infinita” di Sabato De Sarno

E trova spazio sulla nostra newsletter anche il volume a cui ha lavorato Sabato De Sarno. L’ex direttore creativo di Gucci, in carica fino a febbraio 2025, si è dedicato a un libro dedicato a Napoli, ricco di contribuiti. “Napoli è radice e contraddizione, invenzione e memoria. È un luogo che trattiene e allo stesso tempo lascia andare”, dice per motivare un racconto polifonico, stratificato e aperto che supera gli stereotipi per cogliere l’autenticità della città, significativamente intitolato Napoli Infinita. Lui stesso ammette: “In questo tipo di progetto, si tende a mettere le cornici a qualcosa. Io ho voluto fare proprio l’opposto: l’ho chiamato Napoli ‘infinita’ perché all’infinito non puoi mettere una cornice. Mentre tu la stai guardando, già cambia”.

Le notizie di TAILOR

Non finisce qui. Le novità degli ultimi giorni vengono raccolte tra Osservatorio, Agenda, Opportunità e Libri, per seguire tutto ciò che ruota intorno agli incroci e alle dinamiche tra moda, arte e cultura. Curato da Margherita Cuccia e Giulio Solfrizzi, TAILOR torna domenica 11 gennaio 2026 dopo una breve pausa durante il periodo festivo. L’iscrizione è gratuita, se non siete ancora abbonati, potete farlo qui.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più