Pitti Uomo: una guida in 5 punti. Tra moda uomo, sfilate ed eventi a Firenze

Inizia l’11 giugno la 106ª edizione del salone dedicato alla moda maschile e al lifestyle. Tra sfilate, eventi e giovani stilisti da conoscere. La guida completa all’evento

Dall11 al 14 giugno 2024, la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà la 106ª edizione di Pitti Uomo, il salone dedicato alla moda maschile e al lifestyle. Questa edizione accoglierà circa 790 brand, di cui il 44% provenienti dall’estero, che sveleranno le collezioni Primavera/Estate 2025.

I protagonisti di Pitti Uomo 106

Tra i protagonisti spiccano nomi di rilievo in location di valore storico-culturale come Paul Smith, Marine Serre e Pierre-Louis Mascia. Paul Smith aprirà l’evento l’11 giugno a Villa Favard con una presentazione speciale della sua collezione Primavera/Estate 2025. Marine Serre, guest designer dell’edizione, debutterà con la sua collezione maschile il 12 giugno alla Villa di Maiano, mentre Pierre-Louis Mascia presenterà la sua prima sfilata il 13 giugno al Tepidarium del Roster. Un’altra novità è il lancio della capsule genderless di Plan C, diretta da Carolina Castiglioni, che verrà lanciata il 12 giugno nello Spazio delle Grotte.

Le collaborazioni Internazionali a Pitti Uomo 106

La manifestazione includerà importanti collaborazioni internazionali. Il focus “China Wave” porterà a Firenze il meglio del menswear cinese, con brand selezionati dalla China National Garment Association, promuovendo l’abbigliamento cinese di qualità a livello internazionale. Altre collaborazioni includono “Scandinavian Manifesto”, sulle novità della moda nordica, e “J∞Quality”, che parlerà dell’abbigliamento giapponese sostenibile.

Pitti Lemon: il tema dell’edizione e le aree principali

Il tema di questa edizione, PITTI LEMON, a cura dal creative director Angelo Figus e interpretato dall’illustratore Giordano Poloni, sarà ispirato al limone, simbolo di energia, freschezza e vitalità estiva. Le sezioni espositive di Pitti Uomo sono suddivise in cinque aree principali: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out. Fantastic Classic esplora l’evoluzione del classico in chiave innovativa, mentre Futuro Maschile coniuga classico e ricerca stilistica. Dynamic Attitude è dedicata a uno stile di vita dinamico e sportivo, Superstyling presenta scelte estetiche non convenzionali, e I Go Out celebra la passione per l’outdoor. Tra le aree speciali, S|Style è focalizzata sulla moda sostenibile e brand che promuovono pratiche ecologiche. Grazie alla partnership con il Kering Material Innovation Lab, dieci marchi internazionali esporranno collezioni circolari e sostenibili. Invece, Vintage Hub, alla sua terza edizione, si concentra su upcycling e vintage con una selezione di marchi che propongono collezioni rielaborate e servizi di co-branding.

Le iniziative speciali di Pitti Uomo 106

Oltre agli eventi principali, Pitti Uomo 106 ospiterà diverse iniziative speciali. La mostra Menswhere | A Lost History of the Militant Guild of Rural Tailors, in Arsenale, racconterà la storia di una comunità di sarti attivi durante la rivoluzione industriale. E il progetto Consinee x Vitelli: The Next Regeneration per la seconda edizione porterà in scena una capsule di capi in cashmere riciclato, frutto della collaborazione tra il gruppo Consinee e il marchio Vitelli.

La promozione e l’internazionalizzazione

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE sostengono Pitti Immagine per promuovere l’internazionalizzazione della moda italiana. Grazie a questa collaborazione, buyer provenienti dai mercati emergenti presenzieranno all’evento, aumentando la visibilità internazionale dei brand presenti e confermando Pitti Uomo 106 come un appuntamento imperdibile per il settore menswear. L’occasione rappresenta un’opportunità per scoprire nuove tendenze e brand emergenti, nonché un luogo di incontro per i protagonisti del settore, creando connessioni e opportunità di crescita a livello internazionale.

Alessia Caliendo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo è giornalista, producer e style e visual curator. Formatasi allo IED di Roma, si è poi trasferita a Londra per specializzarsi in Fashion Styling, Art Direction e Fashion Journalism alla Central Saint Martins. Ha al suo attivo numerose…

Scopri di più