Al via la seconda stagione di Fashiontribune su Twitch, l’appuntamento di Artribune con la moda

Torna dal 3 ottobre l’appuntamento settimanale su Twitch con i protagonisti della moda. Tra racconti inediti e dialoghi di ogni genere, la prima diretta sarà dedicata ad un tema speciale

Durante la prima edizione di Fashiontribune, il format di Artribune su Twitch dedicato alla moda, ci sono stati una serie di dialoghi con stilisti, scrittori, editori e professionisti del settore per indagare le tematiche di maggiore interesse che concernono il sistema moda. Con una certa attenzione sull’Italia, alcuni componenti della sezione del magazine – Giulio Solfrizzi, Alessia Caliendo, Elena Canesso e Aurora Mandelli – hanno esplorato i mondi non sempre visibili e tangibili che connettono moda e società. Dagli insight unici sulla Milano Fashion Week ai focus sull’editoria indipendente, dai dialoghi su temi di attualità quali sostenibilità e inclusività alla scoperta del backstage degli eventi spiegato dagli addetti ai lavori, Fashiontribune ha fatto conversare voci emergenti e affermate per offrire spunti di riflessione e visioni alternative al pubblico consolidato del progetto.

Sfilata di Litkovska
Sfilata di Litkovska

I successi della prima stagione di Fashiontribune

La prima stagione di Fashiontribune, che trovate sul canale YouTube di Artribune, ha lasciato il segno tra i fedeli ascoltatori e si è conclusa con un best of di tutti i momenti impossibili da dimenticare in una manciata di minuti. Tra le puntate, sono stati individuati momenti topici che hanno trattato temi rilevanti, come l’appuntamento virtuale con la giornalista e PR Vova Motrychuk per parlare della moda in Ucraina, che continua a trasmettere la sua intensità e a parlarci di una nazione piena di energia creativa a più di un anno dall’inizio della guerra. “Penso che la moda ucraina sia un fenomeno intenso e progressista”, affermaMotrychuck, “Il mondo della moda dovrebbe scoprirlo: siamo molto avanti e sappiamo bene come stupire col nostro lavoro“. Tra le recenti dirette su Twitch, c’è anche una discussione sull’inesplorata connessione tra calcio e moda, tenutasi con il giornalista sportivo di Rivista Undici e GQ, Francesco Paolo Giordano e Gianluca Palma, direttore della fotografia dei videoclip del cantante Liberato. Ricordiamo poi quella che ha approfondito i temi di diversity e discriminazione per celebrare e omaggiare il Pride Month grazie ai punti di vista di Vanadio, artista e designer, Serena Congiu, make-up artist, e Aurora Rapalino del duo RITA RITA, i quali hanno raccontato l’evento collaborativo LAUD END PRAUD tenutosi a giugno 2023.

La sede di Frab's Magazines a Forlì
La sede di Frab’s Magazines a Forlì

La seconda stagione di Fashiontribune su Twitch

Ma Fashiontribune non è finito qui, perché martedì 3 ottobre ritorna dalle 21 con la seconda stagione, in occasione del lancio del Focus Moda – Fashion e Fragranze, che vedrà la sezione di Artribune al completo. L’occasione sarà un prezioso dietro le quinte su tutti i contenuti del cartaceo, ampliato da spunti e approfondimenti inediti; e non mancheranno rivelazioni esclusive sui segreti e sui retroscena della produzione testuale e fotografica. Il tutto sarà raccontato direttamente dagli autori del numero speciale, che saranno pronti a condividere quello che i limiti spaziali hanno escluso dalle pagine stampate. Con questo debutto, la nuova stagione di Fashiontribune, che si terrà ogni martedì sera dalle 21 in poi, promette di condurre il pubblico nelle dinamiche del fashion system, dando voce ai professionisti del settore e al loro personale punto di vista per offrire occasioni di conversazione e affrontare dialoghi costruttivi attorno al costume.

Elena Canesso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elena Canesso

Elena Canesso

Nata e cresciuta in provincia di Padova, mossa dalla curiosità verso il mondo e le sue contraddizioni vola in Cina e vive tra Shanghai e Guangzhou dopo una laurea in Mediazione Linguistica e Culturale a Ca’ Foscari. Nel 2016 la…

Scopri di più