Storia dell’emancipazione femminile attraverso la moda. La mostra a Palazzo Morando di Milano

Dal busto alla salopette: come è cambiato il modo di vestire della donna e in che modo è stato riflesso di emancipazione e liberazione sociale? La mostra “Momenti di moda” ripercorre le tappe dei cambiamenti più significativi del Novecento attraverso il costume

Il Novecento è stato segnato da un profondo processo di liberazione e rivoluzione nel costume e nella società mai accaduto prima nella storia. Cambiamenti radicali si sono registrati in particolare nell’abbigliamento femminile, con un’evoluzione formale che è andata di pari passo con l’emancipazione della donna. Momenti di Moda a Palazzo Morando. Dal busto alla salopette, esposta a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, a cura di Enrica Morini, Margherita Rosina e Ilaria De Palma, offre un percorso di sette tappe che ne ripercorre la storia: a partire dal busto, elemento simbolo dell’eleganza femminile ma anche della costrizione del corpo, fino alla salopette, grido di battaglia delle mode giovanili degli anni ’70, passando per le “flapper”, donne disinvolte degli anni ’20, le tendenze degli anni ’30 e la grande sartoria degli anni ’50. La mostra, che si apre in concomitanza della Milano Fashion Week (dal 20 al 26 settembre), rappresenta un’occasione per valorizzare la collezione del Comune conservata a Palazzo Morando, che comprende al momento oltre seimila pezzi tra abiti e accessori dal XVI al XXI secolo estrapolando di volta in volta temi di interesse comune. “Confrontarsi con gli abiti, siano essi antichi o contemporanei”, spiegano le curatrici, “significa studiarli a fondo sia dal punto di vista materiale che dal punto di vista della moda e dei suoi valori”.

– Giulia Ronchi

MOMENTI DI MODA A PALAZZO MORANDO. DAL BUSTO ALLA SALOPETTE.
a cura di Enrica Morini, Margherita Rosina e Ilaria De Palma
dal 17 settembre 2022
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
primo piano, Sale espositive dell’Ala Nuova
via Sant’Andrea 6, Milano
Da martedì a domenica, ore 10 – 17.30
T. +39 02 884 65735 – 46054
[email protected]

www.costumemodaimmagine.mi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più