Feels like Prada, ovvero quando il pane sfila per la Milano Fashion Week

"Bread is the new Pizza": il pane diventa cool grazie a una shopper d'eccezione firmata Prada. E non solo: alcuni panifici, durante la Fashion Week di Milano, vantano un'immagine coordinata ispirata alla collezione Autunno-Inverno della Maison

Fino al 27 settembre alcune boulangerie seguono l’onda della Milano Fashion Week e sposano Feels like Prada, progetto promosso dalla celebre maison italiana che vede architetture e panifici milanesi e non solo rivestirsi dei motivi e dei colori che Miuccia Prada e Raf Simons hanno ideato per le collezioni Autunno-Inverno per Uomo e Donna 2021-2022: sono coinvolti nell’iniziativa infatti la boulangerie Égalité e i Panifici Bonci, Pandenus Gae Aulenti e Davide Longoni di Milano, ma anche locali di Roma (Panificio Nazzareno e Pannella), Firenze (S. Forno Panificio, Forno Pasticceria Ghibellina), Parigi, Londra, New York, Busan, Shanghai e Tokyo. Sacchetti per il pane, tovaglioli, buste di carta vengono così reinterpretati come fossero capi d’abbigliamento, pronti a essere sfoggiati. L’obiettivo di Prada è invitare a sperimentare l’esperienza sensoriale a tutto tondo, non limitata al campo visivo: il gusto si unisce all’estetica di forme geometriche caparbie e definite che accompagnano le delicatezze e le peculiarità dei sapori di filoni, ciabatte, rosette romane, pagnotte caserecce, baguette, pain au chocolat, cornetti.

FEELS LIKE PRADA: UN’ESPERIENZA EMOZIONALE

Prada, in questa campagna pubblicitaria, invita quindi a soffermarsi sulle emozioni, quelle semplici e quotidiane che scaturiscono dall’ambiente domestico, dalle relazioni e dai rapporti di fiducia come quando si decide di “adottare” uno specifico panificio per rifornirsi di pane fresco. Una campagna, quella di Prada, che vuole essere un invito a dedicarsi momenti di qualità e, come annuncia lo spot promozionale del brand Feels like Prada, a riacquisire la capacità di sentire e godere delle piccole cose, che sia il tocco di una mano, la morbidezza di un tessuto, un profumo, la bontà del pane.

– Giorgia Basili

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Basili

Giorgia Basili

Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è spe-cializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza…

Scopri di più