Su Sky Arte: Vivienne Westwood, attivista e icona punk

Dalla lotta al sistema negli Anni Settanta alla creazione di un brand di moda, l’esistenza e la carriera di Vivienne Westwood nel documentario in onda su Sky Arte venerdì 18 giugno.

Ripercorre la storia di una grande protagonista del nostro tempo il documentario Vivienne Westwood – Punk, icon, activist, in onda su Sky Arte venerdì 18 giugno. Vivienne Westwood, di umili origini, si spostò dall’Inghilterra del nord a Londra, appena diciassettenne, alla metà degli Anni Sessanta. La sua vita cambiò drasticamente direzione quando incontrò Malcom McLaren, impresario e manager dei Sex Pistols: il loro negozio a Kings Road lanciò il genere punk e una cultura popolare rivoluzionaria.

LA STORIA DI VIVIENNE WESTWOOD

Durante i successivi quarant’anni Vivienne ha dovuto far fronte a relazioni frustranti, derisioni da parte della stampa, situazioni finanziarie difficili e nonostante questo è riuscita a emergere come un’icona culturale inglese e un fenomeno nel mondo del fashion. Oggi il brand Westwood siede a fianco di marchi quali Gucci, Dior e McQueen, ma solo Vivienne possiede e gestisce direttamente il suo impero, senza dare alcun segno di cedimento. Il film ritrae Vivienne in un periodo cruciale, quando l’azienda apre i suoi flagship store nelle capitali della moda, Parigi e New York, tra successi, conflitti e insicurezze, facendo emergere una serie di parallelismi tra il suo attivismo del XXI secolo e l’attitudine punk rock anti-sistema che accompagnò la sua giovinezza.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più