Su Sky Arte: Vivienne Westwood, attivista e icona punk

Dalla lotta al sistema negli Anni Settanta alla creazione di un brand di moda, l’esistenza e la carriera di Vivienne Westwood nel documentario in onda su Sky Arte venerdì 18 giugno.

Vivienne Westwood
Vivienne Westwood

Ripercorre la storia di una grande protagonista del nostro tempo il documentario Vivienne Westwood – Punk, icon, activist, in onda su Sky Arte venerdì 18 giugno. Vivienne Westwood, di umili origini, si spostò dall’Inghilterra del nord a Londra, appena diciassettenne, alla metà degli Anni Sessanta. La sua vita cambiò drasticamente direzione quando incontrò Malcom McLaren, impresario e manager dei Sex Pistols: il loro negozio a Kings Road lanciò il genere punk e una cultura popolare rivoluzionaria.

LA STORIA DI VIVIENNE WESTWOOD

Durante i successivi quarant’anni Vivienne ha dovuto far fronte a relazioni frustranti, derisioni da parte della stampa, situazioni finanziarie difficili e nonostante questo è riuscita a emergere come un’icona culturale inglese e un fenomeno nel mondo del fashion. Oggi il brand Westwood siede a fianco di marchi quali Gucci, Dior e McQueen, ma solo Vivienne possiede e gestisce direttamente il suo impero, senza dare alcun segno di cedimento. Il film ritrae Vivienne in un periodo cruciale, quando l’azienda apre i suoi flagship store nelle capitali della moda, Parigi e New York, tra successi, conflitti e insicurezze, facendo emergere una serie di parallelismi tra il suo attivismo del XXI secolo e l’attitudine punk rock anti-sistema che accompagnò la sua giovinezza.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.