I tappeti di Loredana Longo nello show room Missoni. La mostra a Milano

Le immagini della mostra di Loredana Longo a Milano nello showroom Missoni. L’artista siciliana è intervenuta abitando lo spazio con una serie di tappeti calpestabili.

Si sviluppa attraverso un circuito di dialoghi, non solo tra la sua ricerca e il mondo della moda, ma anche tra la stessa artista, il suo gallerista e una sua speciale collezionista, l’ultimo impegno di Loredana Longo (Catania, 1967). Siamo nello showroom della casa di moda Missoni al civico 9 di via Solferino a Milano, un grande spazio inondato di luce che si riverbera sulle texture straordinariamente colorate che hanno reso celebre nel mondo il brand fondato dal grande Ottavio Missoni. Tra i manichini che accolgono la collezione uomo 2018 sono stati installati i tappeti della Longo – calpestabili, naturalmente, e al centro di una riflessione specifica dell’artista che si sviluppa tra simbologie religiose, sogno e realtà immaginifiche –, grazie a una precisa intuizione di Angela Missoni, che all’artista siciliana – di stanza a Milano da alcuni anni – è particolarmente legata. “Angela ha sempre amato questi lavori”, racconta Loredana ad Artribune, “e quest’anno ha chiesto al mio gallerista Francesco Pantaleone (con spazi a Palermo e, di recente, anche a Milano) di poter fare l’allestimento per la presentazione della nuova collezione uomo nel suo showroom a Milano con i miei tappeti. Ha installato quelli appartenenti alla sua collezione personale, insieme ad altri che ho realizzato in anni diversi”.

– Lorenzo Madaro

Loredana Longo
Showroom Missoni
Via Solferino 9, Milano
Si visita su appuntamento

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più