I tappeti di Loredana Longo nello show room Missoni. La mostra a Milano

Le immagini della mostra di Loredana Longo a Milano nello showroom Missoni. L’artista siciliana è intervenuta abitando lo spazio con una serie di tappeti calpestabili.

MISSONI allestimento per MFW 2018
MISSONI allestimento per MFW 2018

Si sviluppa attraverso un circuito di dialoghi, non solo tra la sua ricerca e il mondo della moda, ma anche tra la stessa artista, il suo gallerista e una sua speciale collezionista, l’ultimo impegno di Loredana Longo (Catania, 1967). Siamo nello showroom della casa di moda Missoni al civico 9 di via Solferino a Milano, un grande spazio inondato di luce che si riverbera sulle texture straordinariamente colorate che hanno reso celebre nel mondo il brand fondato dal grande Ottavio Missoni. Tra i manichini che accolgono la collezione uomo 2018 sono stati installati i tappeti della Longo – calpestabili, naturalmente, e al centro di una riflessione specifica dell’artista che si sviluppa tra simbologie religiose, sogno e realtà immaginifiche –, grazie a una precisa intuizione di Angela Missoni, che all’artista siciliana – di stanza a Milano da alcuni anni – è particolarmente legata. “Angela ha sempre amato questi lavori”, racconta Loredana ad Artribune, “e quest’anno ha chiesto al mio gallerista Francesco Pantaleone (con spazi a Palermo e, di recente, anche a Milano) di poter fare l’allestimento per la presentazione della nuova collezione uomo nel suo showroom a Milano con i miei tappeti. Ha installato quelli appartenenti alla sua collezione personale, insieme ad altri che ho realizzato in anni diversi”.

– Lorenzo Madaro

Loredana Longo
Showroom Missoni
Via Solferino 9, Milano
Si visita su appuntamento

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Lorenzo Madaro
Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master di II livello in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da molti anni è critico d’arte dell’edizione romana de “La Repubblica” e di “Robinson”, settimanale culturale nazionale del quotidiano “La Repubblica”; collabora anche con Arte (Cairo Editore), Artribune, Atp Diary e altre riviste, ed è consulente della Quadriennale di Roma per il progetto Panorama e per la rivista Quaderni dell’arte italiana (edita da Treccani Arte). Ha pubblicato numerosi cataloghi, saggi e contributi critici su artisti del Novecento e della stretta contemporaneità.