Tra arte e design la galleria Nilufar apre due mostre all’aeroporto di Venezia Lido

Il mitico Aeroporto Giovanni Nicelli non è più lo stesso di prima. Gli spazi comuni sono stati ripensati all'insegna dell'arte e dell'arredo da una delle più importanti gallerie di design italiane, con l'allestimento di diverse mostre

Tra le più rilevanti gallerie di design in Italia e non solo, la Nilufar di Nina Yashar, con sede a Milano, approfitta della Biennale per sbarcare a Venezia con due nuove mostre, celebrando una collaborazione significativa. Tutto si svolge non esattamente in centro storico bensì a Venezia Lido, ad una distanza tuttavia di pochi istanti di barca dai Giardini della Biennale. Al Lido di Venezia c’è un piccolo antico aeroporto che è il più vecchio aeroporto commerciale italiano, il Giovanni Nicelli. Per la sua particolare collocazione il Nicelli è stato l’unico aeroporto italiano a non aver subito bombardamenti durante la Guerra e dunque conserva linee, dettagli e architetture originali degli Anni Venti. Oggi il Nicelli è un aeroporto privato che accoglie qualche migliaio di voli di facoltosi passeggeri interessati a visitare Venezia o il Lido ed ha un ambizioso programma di crescita.

LE OPERE DELLA GALLERIA NILUFAR ALL’AEROPORTO DI VENEZIA LIDO

Nel quadro di questo programma, la direzione dell’aeroporto ha chiesto alla Nilufar una collaborazione sugli arredi degli spazi comuni. Qui la galleria ha realizzato un allestimento tra pezzi storici di design (da Gio Ponti a Franco Albini fino a Martino Gamper) e opere d’arte contemporanea (da Ignazio Moncada a Pietro Consagra). Ma non basta, oltre ad aver reso piuttosto unica questa hall aeroportuale, Nilufar ha allestito un’esposizione in un piccolo edificio adiacente a quello principale: si chiama Spazio Esso, perché era adibito al carburante per gli aeromobili. Qui c’è proprio una galleria espositiva più tradizionale, anche se negli spazi insoliti di un deposito di carburante di un’aerostazione. In mostra ci sono le opere della ceramista Sing Ying Cassandra Ho fino al prossimo 30 giugno.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più