Fotogallery di Operae, la fiera di design di Torino da quest’anno al Lingotto ma nascosta ai più

L'ottava edizione di Operae porta design di qualità e gallerie di ricerca al Lingotto di Torino, proprio di fronte e proprio durante i giorni di Artissima. Solo che qui di solito si teneva una rassegna non molto rilevante, e oggi il pubblico della fiera principale non è abituato ad entrare. Un peccato.

Il Risiko delle fiere nella settimana dell’arte di Torino può apparire decisamente complicato. Le manifestazioni si sono moltiplicate, le sedi cambiano ogni anno (fatta salva Artissima, che è sempre lì) e le idee si confondono facilmente. La confusione più grande quest’anno si ingenera al Lingotto. Qui c’è l’edizione 2017 della fiera Operae, manifestazione di design e designer che lo scorso anno era in piena città in quel Palazzo Cisterna che quest’anno ospita Flat, la nuova fiera del libro d’arte e dell’editoria indipendente. Per la sua ottava edizione invece Operae ha deciso di spostarsi vicinissimo alla fiera principale e nel farlo ha rilanciato ulteriormente con una line up di gallerie di tutto riguardo selezionate dalla curatrice Alice Stori Liechtenstein.

UNA FIERA BELLA MA NASCOSTA

Ci sono, dunque, a due passi da Artissima, i più bei nomi delle gallerie di design in Italia e qualche buona presenza dall’estero. E poi c’è il resto della manifestazione con stand gestiti direttamente da singoli designer, sezioni sulla moda (qui si poteva anche tralasciare) e aree dedicate alla creatività, alla produzione e alla grafica in Piemonte.  E allora dove sta la confusione? Sta nel fatto che la manifestazione si svolge negli stessi spazi che solitamente, proprio durante Artissima, venivano occupati da una fiera poco interessante di artigianato locale. Il pubblico è automaticamente portato a pensare che lì continui ad esserci quella cosa e non una fiera nuova e più che meritevole di un passaggio. Insomma, di fronte ad Artissima c’è una interessante kermesse di design solo che in pochi lo sanno. Intanto qui vi pubblichiamo le nostre foto.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più