Torna la newsletter sulla rigenerazione urbana e culturale. Il prossimo Render con un focus su spazio pubblico e abitare
Appuntamento lunedì 16 febbraio con il nuovo numero della newsletter sulla rigenerazione urbana e culturale Render. Tra i contenuti di approfondimento, anche un focus sul Piano del Verde di Mantova raccontato dal suo progettista
Due recenti convegni – il primo a Bologna, promosso da Marca Corona per l’Arte nei giorni di ART CITY; il secondo a Firenze, a cura dell’Ordine degli Architetti di Firenze – hanno affrontato altrettante questioni cruciali (e tra loro interconnesse) per il nostro Paese. Da una parte la crisi abitativa, esaminata anche con un affondo antropologico dall’appuntamento bolognese, dall’altra la progressiva riduzione della funzione pubblica nel progetto urbano, con risvolti che nel contesto fiorentino sono estesi anche al fronte residenziale pubblico. I contributi emersi in entrambe le occasioni, inclusa la proposta della “casa a 10 euro” messa a punto da Lombardini22, costituiscono il punto di avvio del nuovo numero della newsletter Render.
Temi e protagonisti della newsletter Render di lunedì 16 febbraio 2026
In arrivo agli iscritti lunedì 16 febbraio, nel suo 51esimo numero Render incontra l’architetto paesaggista Francesco Garofalo, protagonista dell’immancabile intervista al centro della newsletter. Fondatore, esattamente 15 anni fa, dello studio Openfabric, lo scorso novembre ha presentato il nuovo Piano del Verde del Comune di Mantova, un progetto che secondo il sindaco Mattia Palazzi “ridisegna il volto di Mantova per i prossimi decenni, mettendo al centro il benessere delle persone e la qualità dell’ambiente”, ed è finalizzato a “una città più fresca d’estate, più sicura durante gli eventi climatici estremi, più sana, più bella e con più spazi per la socialità e il tempo libero”.
Le anticipazioni del nuovo numero di Render
Si lega, come sempre, all’attualità la sezione Osservatorio Rigenerazione, che in queste giornate olimpiche torna a Milano per raccontare un intervento di rigenerazione infrastrutturale, legato all’arte, nel quadrante maggiormente modificato dai Giochi Olimpici Invernali. La copertura dell’Osservatorio resta tuttavia estesa all’intero territorio nazionale, con una panoramica dei più promettenti interventi di rigenerazione urbana e culturale annunciati negli ultimi giorni e selezionate notizie di architettura dal mondo. Nel numero di lunedì 16 febbraio, inoltre, particolarmente nutrita è la sezione dedicata agli eventi e alle opportunità professionali. Su quest’ultimo fronte si segnala l’open call per la selezione del team curatoriale per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2027.
La newsletter sulla rigenerazione urbana e culturale di Artribune: ecco come e perché iscriversi
La newsletter Render monitora e indaga, a lunedì alterni, il vasto ambito della rigenerazione urbana e a base culturale. È curata fin dal suo esordio, a gennaio 2024, da Carolina Chiatto e Valentina Silvestrini. Viene spedita via mail gratuitamente. Per riceverla, è sufficiente iscriversi compilando questo form. Vorreste sottoporre un progetto, un evento, un’iniziativa a carattere formativo o fare una proposta a carattere commerciale? Per tutte le segnalazioni e i commenti è attivo l’indirizzo [email protected]. Per consultare le precedenti uscite e farsi un’idea del progetto editoriale è disponibile l’archivio online.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati