A New York il famoso Flatiron Building diventerà un palazzo di appartamenti: la nuova vita dell’icona di Manhattan

Progettato nel 1902 dall’architetto Daniel Burnham in stile Beaux-Arts, il Flatiron con i suoi 87 metri d’altezza e appena 2 metri alla punta è sempre stato un paradosso in equilibrio

C’è un punto preciso, all’incrocio tra la Fifth Avenue e Broadway, in cui Manhattan sembra piegarsi su se stessa e diventare icona. È lì che da oltre un secolo si trova il Flatiron Building, l’edificio “a ferro da stiro” che più di ogni altro ha incarnato l’idea di New York come città moderna. Oggi, quel simbolo entra in una nuova fase della sua storia: diventerà un complesso residenziale di lusso, con 38 appartamenti.

A New York il celebre Flatiron Building diventerà un complesso residenziale

Progettato nel 1902 dall’architetto Daniel Burnham in stile Beaux-Arts, il Flatiron, con i suoi 87 metri d’altezza e appena 2 metri alla punta, è sempre stato un paradosso in equilibrio. La sua forma inconfondibile ha influenzato l’estetica di numerosi film e serie televisive. Compare, tra gli altri, nella sitcom Friends, nella trilogia di Spider-Man come sede del Daily Bugle, e persino in Godzilla del 1998. L’edificio fu completato in appena un anno e il risultato fu reso possibile grazie all’impiego di una struttura portante in acciaio e di elementi prefabbricati assemblati direttamente in loco, una scelta che consentì di mantenere aperto il traffico sulle due strade adiacenti, tra le più trafficate di Manhattan. Tuttavia, durante la progettazione, gli ingegneri dovettero affrontare, in particolare, l’effetto del vento, molto intenso in quella zona della città. Nel corso degli anni, il palazzo ha ospitato numerose aziende e uffici, fino al periodo della pandemia, che ne segnò un drastico declino: con la perdita di valore e di inquilini, l’edificio rimase completamente vuoto a partire dal 2021. E le elevate spese necessarie per la sua ristrutturazione generarono tensioni e contrasti tra i proprietari, tanto che nel 2023 la Corte Suprema di New York decretò la vendita all’asta dell’immobile. Oggi, il progetto di riconversione, firmato dalla Brodsky Organization insieme al Sorgente Group, restituisce nuova vita a questa architettura-simbolo, trasformandola da spazio per uffici a residenza privata tra le più attese di New York.

I costi per il nuovo Flatiron Building

L’intervento prevede 38 unità abitative per un valore complessivo di 375 milioni di dollari. I primi 18 appartamenti sono già in vendita, con prezzi che partono da poco meno di 11 milioni di dollari per circa 280 metri quadrati, fino ai 50 milioni richiesti per l’attico su due livelli da oltre 680 metri quadrati. Ma il valore simbolico dell’operazione va oltre i numeri. Convertire il Flatiron significa trasformare radicalmente un luogo e un simbolo, con conseguente sostituzione della memoria del XX Secolo.

Come sarà il nuovo Flatiron Building

Così, il restauro, oltre alla rifunzionalizzazione interna, prevede la conservazione della facciata in pietra calcarea e terracotta, con il suo disegno elegante e le proporzioni affilate che da oltre un secolo resistono al vento all’incrocio della 23esima strada. Non è, dunque, solo un’operazione immobiliare, ma anche un intervento di valorizzazione.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più