La Reggia di Caserta apre al pubblico nuovi spazi museali. Con due mostre e un bookshop

Il museo diventa ancora più grande con altri 3000 metri quadri di superficie, frutto della restituzione della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare. E per l’occasione presenta nei nuovi spazi una sala conferenze, un bookshop e due mostre di fotografia

Si sono appena concluse le celebrazioni per il 250esimo anniversario dalla morte dell’architetto Luigi Vanvitelli (Napoli, 1700 – Caserta, 1773) che hanno visto protagonista la Reggia di Caserta per tutto il 2023. L’istituzione inoltre si presenta al nuovo anno inaugurando l’apertura dell’ala nord ovest: dall’1 marzo 2024, dopo circa un secolo, gli spazi della Gran Galleria (3000 metri quadri di superficie) andranno a completare il disegno dell’architetto campano; il Ministero della Cultura, infatti, ha recuperato questi ambienti grazie alla restituzione della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, destinandoli a esposizioni temporanee. In concomitanza all’apertura della Gran Galleria, l’1 e il 2 marzo si terrà il grande evento di chiusura delle Celebrazioni Vanvitelliane, articolate in due giornate di studio dedicate al “cantiere dei cantieri”, e dall’1 marzo al 15 luglio nei “neonati” spazi saranno ospitate due mostre fotografiche (entrambe incentrate sulla figura di Luigi Vanvitelli) rispettivamente di Luciano D’Inverno (Acerra, Napoli, 1967) e Luciano Romano (Napoli, 1958).

Il cantiere per l'ampliamento del museo della Reggia di Caserta
Il cantiere per l’ampliamento del museo della Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta apre al pubblico gli ambienti della Gran Galleria

Con l’apertura degli ambienti della Gran Galleria, la Reggia di Caserta conclude un lungo e accurato lavoro di indagine e recupero del progetto concepito da Vanvitelli a partire dal 1751. Per l’occasione, il Palazzo Reale (patrimonio UNESCO dal 1997) potenzia e differenzia l’offerta culturale estendendo il circuito di fruizione e l’area museale: al piano terra verrà ospitata una sala conferenze e il nuovo bookshop, oltre a una serie di attività educative; mentre al secondo piano gli ambienti saranno destinati a esposizioni temporanee.

La Reggia di Caserta e l’ala della Gran Galleria. Le mostre

Nell’ambito dell’ampliamento degli spazi fruibili dal pubblico, saranno presentate due mostre di fotografia, Attraversamenti di Luciano D’Inverno e Genius et Loci – La drammaturgia dello sguardo di Luciano Romano, entrambe sotto il titolo di Visioni, a cura di Gabriella Ibello, e pensate come un ipertesto e un metatesto che raccontano l’opera, l’architettura e il paesaggio di Luigi Vanvitelli: D’Inverno riscrive per immagini la storia dell’Acquedotto Carolino, opera di architettura e ingegneria idraulica tra le più ambiziose del tempo; mentre Romano rende omaggio all’innovazione vanvitelliana nell’ambito dell’architettura moderna fotografando i luoghi che ne tramandano l’eredità. Grazie al premio di acquisizione Strategia Fotografia (II edizione) – il bando della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che prevede anche la produzione, la conservazione e la valorizzazione della fotografia e del patrimonio fotografico italiano – gli scatti entreranno a far parte della collezione del museo, incrementandone ulteriormente la proposta.

Caterina Angelucci

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più