Calatrava debutta a Londra. Hub urbanistico da 1 miliardo di sterline

Dopo aver realizzato iconiche strutture zoomorfe in giro per il mondo, le ultime delle quali a New York e Rio de Janeiro, Santiago Calatrava torna in Europa per firmare la sua prima opera a Londra

Un piano urbano da 8,4 miliardi di sterline, qualcosa senza precedenti anche per una megalopoli come Londra: con cui il colosso asiatico Knight Dragon trasformerà la penisola di Greenwich in un immenso distretto da 15.720 unità abitative. E per il progetto-simbolo della mega operazione, ovvero Peninsula Place, non poteva mancare un grande nome: e la scelta è caduta sull’archistar di origine spagnola Santiago Calatrava. È a lui che la società ha affidato la progettazione del landmark urbano da un miliardo di sterline, che sorgerà accanto alla bianca cupola dell’O2 Arena opera di Sir Richard Rogers: concepito come un articolato complesso multifunzionale da qualcosa come 130mila metri quadrati.

UNO SCULTOREO PONTE

Raggiunta la penisola con la Jubilee Line, i visitatori emergeranno in un giardino d’inverno alto 24 metri, collegato a una galleria con caffè, negozi e ristoranti. Un passage dalle forme organiche, le cui esili colonne arboriformi,“in omaggio al ricco patrimonio architettonico di Londra e alle grandi opere di Paxton e Brunel”, sosterranno una spettacolare copertura vetrata. Coronano il complesso, che ospiterà anche un teatro, un cinema e un centro benessere, tre torri a gradoni per uffici, un hotel e 800 residenze con terrazze verdi. A collegare la galleria a un nuovo parco affacciato sul Tamigi sarà uno scultoreo ponte strallato bianco, inconfondibile firma dell’architetto di Valencia, autore ad oggi di oltre 50 ponti.

Marta Atzeni

www.calatrava.com
www.knightdragon.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Atzeni

Marta Atzeni

Interessata alle intersezioni fra l'architettura e le arti, si è laureata in Architettura presso l’Università degli Studi Roma Tre con una tesi teorica sui contemporanei sviluppi delle collaborazioni fra artisti e architetti. Collabora con l’AIAC nell’organizzazione di eventi, mostre e…

Scopri di più