Ecco le nuove sale per le mostre temporanee degli Uffizi. Debutto con mostra sui Carabinieri

Dai crimini di guerra agli attacchi terroristici, dai furti alle esportazioni illecite, la mostra degli Uffizi accende i riflettori sul tema della tutela e sull'opera meritoria del Comando Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri

Un’occasione speciale per vedere gli ambienti dell’Aula Magliabechiana, che si presentano al pubblico e che d’ora in poi saranno impiegati esclusivamente per le mostre temporanee dal principale museo fiorentino ubicati sotto l’omonima Biblioteca. Una mostra che incoraggia i visitatori a riflettere “sul ruolo che l’arte pubblica riveste per la collettività e sulle strategie specifiche che si sono sviluppate nel sistema italiano, dalla Seconda Guerra mondiale in poi, per la sua protezione e il suo recupero“, come illustrato dal Direttore Eike D. Schmidt. Il museo – si sarà capito – sono le Gallerie degli Uffizi, che fino al 14 febbraio 2017 presentano una delle innovazioni introdotte dal direttore con la mostra La Tutela Tricolore, dedicata alle attività del Comando Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri. Un percorso espositivo che si articola in 8 sezioni, con opere provenienti dalla collezione degli Uffizi e altre da musei dei Carabinieri: eccone una galleria…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più