Nuova sede, nuovi spazi, nuovo programma e nuove mostre per l’associazione che da 15 anni porta l’arte contemporanea a Bergamo

L’associazione The Black Contemporary Art guidata da Stefano Raimondi nel 2026 avvia un’attività di transizione e rilancio, segnata da un cambio di sede, dall’avvio di una piattaforma produttiva internazionale e da una serie di appuntamenti destinati a ridefinire il raggio d’azione della realtà bergamasca

Nata a Bergamo nel 2010 come rete tra istituzioni, artisti, spazi indipendenti, collezionisti e pubblico, l’associazione guidata da Stefano Raimondi si è progressivamente affermata come una delle realtà più attive nel panorama dell’arte contemporanea italiana.
Nel corso degli anni The Blank ha sviluppato un ecosistema articolato di mostre, residenze, programmi educativi e iniziative dedicate all’accessibilità culturale. Tra i progetti più rappresentativi figurano ArtDate, The Blank Residency, il programma Educational per le scuole superiori e LISten Project, dedicato all’accessibilità del patrimonio culturale per le persone sorde. Ad oggi The Blank è pronta a rilanciare le proprie attività annunciando un ricco programma di mostre ed eventi nella nuova sede.

La nuova sede di The Blank Contemporary Art a Bergamo

Il 2026 rappresenta un anno di transizione e rilancio. L’associazione lascia infatti lo storico spazio di Via Quarenghi 50, che dal 2011 ha ospitato le prime residenze d’artista della città e oltre settanta artisti internazionali, per trasferirsi in Via Sant’Elisabetta.
A salutare la vecchia sede sarà il Moving Party in programma il 20 giugno 2026, un appuntamento aperto al pubblico dedicato a collaboratori, artisti e sostenitori che hanno accompagnato il percorso dell’associazione.

The Blank Contemporary Art diventa una piattaforma di produzione internazionale

La novità più significativa riguarda il progetto Made In, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Valore della Cultura”. L’iniziativa punta a trasformare The Blank da soggetto prevalentemente curatoriale a centro di produzione artistica.
Il progetto prevede una piattaforma digitale attraverso la quale istituzioni culturali italiane e internazionali potranno collaborare alla progettazione, produzione e circolazione di opere e mostre. Al centro dell’iniziativa ci sono temi come sostenibilità economica e ambientale, condivisione delle risorse e innovazione dei linguaggi.

La mostra di Alex Da Corte e la nuova edizione di ArtDate 2026

Tra i primi risultati concreti della nuova strategia figura la mostra personale di Alex Da Corte, in programma dal 12 novembre al Palazzo della Ragione di Bergamo. L’artista statunitense presenterà una nuova produzione concepita appositamente per l’occasione. Curata da Stefano Raimondi, l’esposizione sarà il principale evento della sedicesima edizione di ArtDate e resterà aperta fino alla fine di gennaio 2027.
Dal 12 al 15 novembre tornerà infatti il festival che da anni identifica l’attività di The Blank. L’edizione 2026 sarà dedicata al tema magia, affrontato come chiave di lettura del presente e delle trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche contemporanee.

Il Premio Olivero e il progetto sulla Bosnia

Nell’ambito della quarantottesima edizione del Premio Matteo Olivero, promosso insieme alla Fondazione Amleto Bertoni e al Comune di Saluzzo, The Blank presenta Infinite fall (floating) di Davide Sgambaro, installazione permanente che riflette sulla precarietà e sul senso di sospensione che caratterizzano il presente.
Tra le iniziative autunnali figura inoltre Thesaurus. Archivi di memoria e di futuro, progetto multidisciplinare dedicato ai trent’anni dalla conclusione della guerra in Bosnia.

Infine, dal 15 novembre al 5 dicembre Bergamo ospiterà mostre, proiezioni, workshop e incontri pubblici che prenderanno spunto dall’assedio di Sarajevo e dal genocidio di Srebrenica per riflettere sui conflitti contemporanei, sui processi di ricostruzione e sul valore della memoria collettiva. Ideato da Simona Barzaghi e coordinato da The Blank, il progetto coinvolgerà anche le scuole del territorio.

Moving Party
The Blank Contemporary Art
Via Quarenghi 50, Bergamo
sabato 20 giugno 2026

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più