Ecco il nuovo videogioco ispirato a Dante e alla Divina Commedia

Abbiamo provato in anteprima “The Alighieri Circle: Dante's Bloodline” : è una “guida” che permette ai discendenti di Dante di accedere ogni 33 anni all’inferno

Lo studio di sviluppo italiano ONE O ONE GAMES ha di recente annunciato con un primo teaser il suo nuovo videogioco The Alighieri Circle: Dante’s Bloodline, pubblicato da Entalto Publishing e ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Ne abbiamo provato in anteprima una versione di prova (una demo)..

La Divina Commedia come guida all’inferno

Ne The Alighieri Circle: Dante’s Bloodline la Divina Commedia non è né un’opera di finzione poetica né una visione, ma una guida che permette ai discendenti di Dante di accedere ogni 33 anni all’inferno per garantire che non venga violata la barriera che lo separa dal nostro mondo. È questo quindi il destino anche del protagonista Gabriele Alighieri, un destino da cui lui aveva però provato a fuggire.

La demo di The Alighieri Circle: Dante’s Bloodline

Nella demo che abbiamo potuto provare, e che è disponibile sulla piattaforma Steam a partire dal 19 febbraio 2026, esploriamo due piani della lussuosa villa di famiglia del protagonista. Per quantificare quanto è lussuosa la villa: ha un fumoir, cioè una sala fumatori, che è più grande di certi appartamenti di Milano. Nella biblioteca della villa recuperiamo le chiavi della cripta da cui, grazie a statuette che raffigurano le tre fiere della selva oscura, apriamo il portale che ci conduce nell’Abisso per iniziare il nostro viaggio. Ci sono documenti da raccogliere e si accenna alla presenza di enigmi e puzzle, ma quello che abbiamo provato è un videogioco incentrato soprattutto sulla creazione di atmosfere e di ambientazioni che ricercano il fotorealismo.

I videogiochi ispirati alla Divina Commedia

The Alighieri Circle: Dante’s Bloodline non è certo il primo videogioco ispirato alla Divina Commedia e non è neanche l’unico attualmente in sviluppo in Italia. Anzi, ne possiamo citare almeno altri due. L’anno scorso Jyamma Games ha annunciato il videogioco d’azione La Divina Commedia, mentre Tambù Games sta sviluppando Beatrix, un videogioco di carte che segue la discesa di Beatrice negli inferi per ristabilire un ordine perduto. Intanto, fuori dall’Italia, è in sviluppo ma già disponibile “in anteprima” (cioè in una versione giocabile ma non definitiva) 33 Immortals di Thunder Lotus Games, altro videogioco d’azione ma pensato per essere giocato online da molte persone contemporaneamente.

Matteo Lupetti

Scopri di più

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più