Tra arte, natura e architettura. Il progetto itinerante dell’architetto Mario Cucinella a Firenze 

Si chiama “The Sustainability Box” il progetto realizzato dall'architetto palermitano per BASE, segnando una rinnovata fase itinerante dell’attività dello spazio fiorentino. Ecco gli appuntamenti del nuovo anno 


Fondato nel 1998 da un collettivo di artisti, BASE / Progetti per l’arte prosegue il proprio percorso di sperimentazione attraverso BaseTools, un programma che attiva diversi luoghi di Firenze trasformandoli in dispositivi culturali temporanei. Dopo l’intervento di Jason Dodge in Via San Niccolò nel novembre 2024, la programmazione si sposta in Via Palazzuolo 87, dove prende forma il progetto The Sustainability Box, firmato da Mario Cucinella Architects. Ecco tutti gli appuntamenti del nuovo anno da non perdere. 

Il progetto “The Sustainability Box” dell’architetto Mario Cucinella a Firenze

L’architetto MarioCucinella ha organizzato una serie di appuntamenti che proseguiranno nel 2026, coinvolgendo altre sedi nella città di Firenze, seguendo la storia e l’identità di BASE. In occasione di The Sustainability Box, lo spazio avvia anche una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove sarà ospitata una conferenza e un laboratorio per gli studenti, declinando il progetto in una dimensione formativa.

The Sustainability Box: l’architettura come attivatore di luoghi a Firenze

Realizzata da Mario Cucinella Architects, The Sustainability Box si presenta come una scultura modulare e itinerante che traduce in forma visiva la filosofia progettuale dello studio. Il piccolo totem si configura come un dispositivo tattile, interattivo e narrativo, che invita a ripensare il rapporto tra uomo, natura e tecnologia.
Attraverso il riferimento al musée en valise di Marcel Duchamp, la “box” propone una riflessione concreta sul futuro sostenibile, suggerendo la bioispirazione come possibile risposta alle urgenze ambientali dell’era contemporanea. Già presentata in diversi Paesi, dal Brasile all’Australia, l’opera approda a Firenze mettendo in dialogo la sua dimensione mobile con il contesto urbano storico, segnato dalle dinamiche del turismo globale.

Mario Cucinella e la sostenibilità ambientale

Dobbiamo costruire meglio e meno, concentrandoci solo su ciò di cui abbiamo veramente bisogno e utilizzando al massimo ciò che abbiamo”, sottolinea l’architetto italiano. Una posizione che attraversa l’intero lavoro dello studio di architettura, forgiando anche l’attività formativa della SOS – School of Sustainability

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più