Basquiat e le artiste top lot dell’asta di Christie’s a New York

Un totale di quasi 100 milioni di dollari all'asta 21st Century Art Evening Sale di Christie’s a New York il 15 maggio, con Basquiat e una pattuglia di giovani artiste e artisti in testa

Si è chiusa con quasi 100 milioni di dollari l’asta di Christie’s 21st Century Art Evening Sale il 15 maggio  a New York. Un catalogo piccolo di 26 lotti (dopo il ritiro di un’opera di Jeff Koons), ma concentrato e potente, capace di attirare i big spender che si attendevano, per un totale di $98,802,500. Che sommato a quelli della S.I. Newhouse Collection e della 20th Century Evening Sale dello scorso 11 maggio, più le Day Sales del 12 e 13, porta la 20th and 21st Century Spring Marquee Week di Christie’s a $725,013,196. Moltissimi sono stati i risultati oltre le stime massime preasta.

Cecily Brown, Untitled (The Beautiful and Damned), 2013. Courtesy Christie's Images Ltd.

Cecily Brown, Untitled (The Beautiful and Damned), 2013. Courtesy Christie’s Images Ltd.

BASQUIAT TOP LOT DELLA 21ST-CENTURY ART EVENING SALE DI CHRISTIE’S A NEW YORK

Tutti gli occhi erano di certo puntati su Jean-Michel Basquiat e sul suo El Gran Espactaculo, dipinto nel 1983, quanto l’artista aveva solo 22 anni. Aggiudicato nel 2005 per $5.2 milioni, tornava ora di nuovo in asta con stime nella regione di 45 milioni di dollari e ne ha realizzati $67,110,000 dopo una battaglia tra bidder di oltre cinque minuti. L’opera è diventata così il quarto miglior risultato in asta per l’artista, lontano dal record di $110.5 milioni del maggio 2017, ed era tra le sei opere coperte da garanzie, di cui una metà di terze parti, compreso Basquiat. A combattere per lui, senza spuntarla, c’era in sala Larry Gagosian.

Yayoi Kusama, Pumpkin, 1993. Courtesy Christie's Images Ltd.

Yayoi Kusama, Pumpkin, 1993. Courtesy Christie’s Images Ltd.

I RISULTATI DELL’ASTA DI CHRISTIE’S PER IL VENTUNESIMO SECOLO

Tra gli highlight della vendita e secondo miglior risultato della serata Untitled (The Beautiful and Damned) di Cecily Brown, adesso in mostra al Metropolitan Museum of Art di New York. L’opera del 2013 arrivava da Tony Pritzker, rampollo della famiglia che possiede Hyatt Hotels, ed è andata aggiudicata a $6.7 milioni, molto vicino all’attuale record per l’artista di $6.8 milioni messo a segno da Sotheby’s New York a maggio 2018 con Suddenly Last Summer. A seguire Yayoi Kusama con $4.9 milioni per Pumpkin (1993).

© Christie’s Images Limited 2023

© Christie’s Images Limited 2023

SIMONE LEIGH ED EL ANATSUI. TUTTI I RECORD DELL’ASTA DI CHRISTIE’S A NEW YORK

Più di un terzo dei lotti in catalogo sono andati aggiudicati segnando inoltre nuovi record d’asta per gli artisti, nove in totale, di cui cinque per artiste, Robin F. Williams, Simone Leigh con Stick a $2.7 milioni, Danielle McKinney, Rebecca Ackroyd e Diane Arbus, insieme a Vojtěch Kovařík, El Anatsui, Peter Saul e William Eggleston.
Christie’s è in fibrillazione per aver raggiunto un risultato fantastico nella prima evening sale a maggioranza femminile”, ha commentato Isabella Lauria, a capo della 21st Century Evening Sale.
La settimana delle aste di Christie’s intanto prosegue e ora si punta all’asta A Century of Art: The Gerald Fineberg Collection Part I, nella notte italiana del 17 maggio .
 
Cristina Masturzo 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più