Kim Kardashian ha acquistato in asta da Sotheby’s la croce Attallah della Principessa Diana

Il prezioso gioiello amato da Diana Spencer è stato aggiudicato in asta a un rappresentante di Kim Kardashian dopo una accesa battaglia al doppio della stima di partenza

È stata Kim Kardashian ad aggiudicarsi in asta da Sotheby’s a Londra la preziosa croce Attallah, il gioiello amatissimo dalla Principessa Diana. Nella contesa tra quattro offerenti per il pendente in ametiste e diamanti, a spuntarla è stato infatti un intermediario dell’attrice e imprenditrice americana per 163.800 sterline, il doppio rispetto alla stima di partenza. “È un gioiello audace per dimensioni, colore e stile, che non può che costituire una dichiarazione vibrante, che si tratti di fede o di moda, o di entrambe”, ha commentato Kristian Spofforth, capo del Dipartimento di Gioielleria di Sotheby’s Londra.

LA ATTALLAH CROSS AMATA DALLA PRINCIPESSA DIANA

Amatissimo da Diana Spencer, il gioiello è stato tra i protagonisti dell’asta Royal and Noble, che da Sotheby’s a Londra il 18 gennaio ha presentato un catalogo variegato di oltre duecento oggetti provenienti da diverse collezioni aristocratiche. La croce Attallah, creata nel 1920 dai gioiellieri di corte Garrard, non è stata mai posseduta davvero da Diana Spencer, ma era tra i preziosi favoriti della principessa, che lo indossò di certo a un gala di beneficenza nel 1987 e in moltissime occasioni sia pubbliche che private. 

La Atallah Cross amata da Lady D

La Atallah Cross amata da Lady D

IL GIOIELLO IN ASTA DA SOTHEBY’S A LONDRA

La croce Attallah in oro, argento, ametiste e diamanti non fu quindi mai effettivamente di proprietà dell’ex consorte di Carlo d’Inghilterra, ma le era spesso prestato da Naim Attallah, famoso gioielliere di Regent Street a Londra, amministratore delegato di Asprey & Garrard e amico di Lady Diana, che lo aveva acquistato da Garrard negli anni ’80. Alla principessa, infatti, quel pendente piaceva molto e lo ha indossato per anni, facendone una dichiarazione di stile audace, coraggiosa, distante dalle scelte precedenti di gusto più romantico, a incarnare un sofferto e necessario percorso di indipendenza e autonomia. 

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più