New Now: la casa d’aste Phillips si concentra sui giovani artisti

Dopo il successo delle edizioni dello scorso marzo e aprile, il 28 settembre a New York Phillips ha presentato il nuovo capitolo di New Now, nuovo format di asta rivolta agli artisti giovanissimi

Un corposo catalogo di oltre 250 lotti, per lo più “ultra-contemporanei”, è stato al centro dell’asta New Now di Phillips lo scorso 28 settembre a New York. L’attenzione riservata alle nuove linfe artistiche da parte della casa d’aste è uno dei punti di forza della sua strategia commerciale, a riprova di questo, il format New Now offre, nelle sue varie edizioni, una panoramica interessante di generazioni di artisti giovanissimi con prezzi e stime abbastanza appetibili, consentendo l’accesso ad un mercato propositivo, senza necessariamente dover spendere cifre esorbitanti.

Louis Fratino, Grapefruit Breakfast (2017). Courtesy of Phillips

Louis Fratino, Grapefruit Breakfast (2017). Courtesy of Phillips

NEW NOW: GLI ARTISTI IN CATALOGO

L’asta New Now di settembre 2022 si è tenuta a New York, probabilmente per questo diversi highlights presenti in catalogo erano di artisti di base nella Grande Mela. Si è partiti con l’ottima la performance della pittrice newyorkese Ana Benaroya, classe 1986, presente con il lavoro Be My Babe (2019), omaggio ad uno dei gruppi più significativi della scena pop-soul americana: le Ronettes che da una stima bassa di $ 20.000 ha raggiunto i $ 116.000 di aggiudicazione. Altro lotto di rilievo è stato I heard colors, I saw songs (2021) di Alteronce Gumby, artista del Bronx eclettico ed informale che nei suoi lavori gioca a trovare combinazioni e intrecci pittorici quasi a formare galassie di colori. Il dipinto ha trovato un nuovo proprietario per $ 40.320, il doppio della stima bassa.

Ana Benaroya, Be My Babe (2019). Courtesy of Phillips

Ana Benaroya, Be My Babe (2019). Courtesy of Phillips

NEW NOW: I TOP LOT

Aggiudicato sopra i $40.000 anche The Bathtub I’ve Always Wanted No. 15 (2019) di Kristy Chan, artista classe 1997 originaria di Hong Kong. Chan è attualmente impegnata con un ciclo di mostre collettive, inclusa la mostra New Romantics a Seoul, e con residenze artistiche presso CoGalleries a Berlino e The Cabin a Los Angeles. Altro grande risultato è stato quello di Pat Phillips che con l’opera Untitled (a horse with no name), dietro cui si cela un omaggio musicale al gruppo rock America, è schizzato da $ 8.000 di base d’asta a $ 63.000 di aggiudicazione. Non sono mancati nomi più familiari ai grandi circuiti del mercato come Shara Hughes, Rafa Macarrón e Louis Fratino, ma in questo caso le aggiudicazioni sono state più sostenute; infatti, nel caso di Grapefruit Breakfast (2017) di Fratino si sono toccati i $ 277.200 di aggiudicazione, mentre un nome affermato come quello di George Condo si è fatto sentire, visto l’interesse mostrato per la sua opera White + Grey Composition (1989), passata di mano per quasi 290 mila dollari.

NEW NOW: IL FORMAT DI PHILLIPS

New Now di Phillips è un format di aste che ha preso il via nel 2015, focalizzato su opere di talenti emergenti, ma anche di artisti più affermati. Pensato come uno spazio per l’innovazione, mira a puntare a nuovi linguaggi pittorici di differenti categorie di prezzo, ma anche periodi, generi e media diversi. In una intervista del 2021, Patrizia Koenig, a capo delle vendite del comparto, ha affermato: New Now è davvero il campanello d’allarme del mercato in generale e molti degli artisti che introduciamo in asta, successivamente possono comparire nelle sessioni serali”. Dopo gli incoraggianti risultati delle edizioni passate risalenti a marzo e aprile 2022, rispettivamente tenutesi a New York e Londra, l’ultima sessione del 28 settembre ha confermato che la ricetta di New Now funziona e già si aspetta il calendario per gli appuntamenti del prossimo anno.

Antonio Mirabelli

https://www.phillips.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli si è laureato in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma e nello stesso ateneo ha frequentato la Scuola di Specializzazione per un biennio. Avvocato e appassionato di arte, matura esperienza nel campo del Wealth management come…

Scopri di più