The Galleries Show, la nuova mini-fiera d’arte contemporanea di Anversa

Otto gallerie europee (solo una italiana) per un nuovo format di fiera che dopo il restauro e l'ampliamento del Museo Reale di Belle Arti rimette sotto i riflettori la scena artistica di Anversa

C’è un nuovo format di piccola fiera cooperativa all’orizzonte in Belgio. E dopo la riapertura del KMSKA, il Museo Reale di Belle Arti appena rinnovato, si riaccendono i riflettori sulla scena artistica di Anversa. È qui infatti che ha appena inaugurato The Galleries Show (dal 6 al 9 ottobre 2022), una fiera/mostra di otto gallerie d’arte europee, tra cui anche l’italiana Clima. A idearla è stata la galleria di Anversa Office Baroque insieme a Kraft Studios, in un ibrido tra appuntamento fieristico, mostra collettiva e progetto collaborativo. Ne abbiamo parlato con gli organizzatori per saperne un po’ di più.

GLI ESPOSITORI DI THE GALLERIES SHOW

Il titolo è lo stesso del progetto che Marie Denkens e Wim Peeters, curatori e fondatori di Office Baroque, avevano già organizzato per il centro non-profit dedicato all’arte contemporanea Extra City nel 2006 e che includeva allora 22 gallerie, tra cui Greene Naftali, Daniel Buchholz, Isabella Bortolozzi, Standard, Dependance, Jan Mot e Peres Projects. La selezione di partecipanti per la riedizione 2022 si è ristretta a otto, con una intenzione chiara di distillazione di traiettorie e intenti. Si sono dati così appuntamento ad Anversa, insieme a Office Baroque, Clima, Milano; Drei, Colonia; Klemm’s, Berlino; Piktogram e Dawid Radziszewski da Varsavia; Suprainfinit, Bucharest e la belga Nadja Vilenne di Liegi. L’obiettivo dichiarato è il tentativo di “ridefinire la dimensione locale in tempi post-pandemici”, provando a rispondere a interrogativi comuni quanto trasversali: “Come gallerie e spazi artistici possono trovare nuovi equilibri tra gli eventi locali e la necessità di raggiungere pubblici più ampi? Quali sono le necessità contemporanee e come queste possono essere affrontate dalle attuali strutture di presentazione e supporto?”.

THE GALLERIES SHOW AD ANVERSA TRA 2022 E 2023

Una sorta di fiera boutique è il formato scelto per questo progetto condiviso, che segna l’avvio della collaborazione tra la galleria Office Baroque e Kraft Studios per una serie di mostre collettive insieme a gallerie internazionali negli spazi di una ex palestra del Winkelcentrum Oudaan, il centro commerciale di Anversa, che diventeranno la nuova casa di Office Baroque nella città fiamminga. Il primo step è appunto The Galleries Show, dal 6 al 9 ottobre, mentre una seconda edizione è già in agenda tra 15 e 18 dicembre, quando in città si terrà la fiera già consolidata Art Antwerp. Per l’anno nuovo invece si prevede di tornare in mostra dal 20 al 23 aprile 2023. 

LA DIMENSIONE LOCALE E COLLABORATIVA PER NUOVI MODELLI OPERATIVI DELL’ARTE

The Galleries Show segna anche un ritorno alle origini per Office Baroque, che dopo la pandemia ha lasciato la sede aperta a Bruxelles nel 2013 ed è tornata a concentrarsi su Anversa, la città in cui è stata fondata dai Marie Denkens e Wim Peeters nel 2007. “Al nostro ritorno ad Anversa, volevamo intraprendere un nuovo corso che coinvolgesse differenti modalità di lavoro con artisti, operatori e pubblico”, ci racconta la galleria. “Con The Galleries Show facciamo un primo passo in un nuovo territorio, testando nuove forme di collaborazione e di produzione di mostre. È una fiera/indagine in quello che è oggi necessario per artisti e operatori. Le fiere su larga scala hanno dato prova di essere strumenti potenti per raggiungere pubblici internazionali in tempi pre-covid. Con la tendenza a poter essere digitalmente ovunque pur rimanendo nelle proprie case il pubblico, però, non è più un asset stabile o prioritario per le fiere. Le piattaforme delle grandi fiere consistono sempre più in ambienti digitali che non sono in grado di sostituire efficacemente l’esperienza dell’opera d’arte. Crediamo che progetti di dimensioni e scala più contenute organizzate da e per artisti e operatori possano indicare la strada a nuovi modelli di lavoro e di fruizione dell’arte”. 

Cristina Masturzo 

Anversa // dal 6 al 9 ottobre 2022
The Galleries Show
Winkelcentrum Oudaan
Everdijstraat 30
https://thegalleriesshow.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più