Frieze e le altre. La guida alle fiere da vedere durante la London Art Week 2022

Dalla “principale” Frieze alla amatissima Frieze Sculpture fino alle rassegne dedicate al design e all’arte africana: ecco cosa non perdersi quest’anno alla settimana dell’arte londinese

È arrivata la settimana di Frieze, la principale fiera d’arte londinese che scandisce i ritmi della art week della città: rassegne, mostre, eventi, sono tantissimi gli appuntamenti in programma, non potevamo non stilare, come facciamo sempre in questi casi, una guida alle fiere da non perdere.

Desirée Maida

FRIEZE LONDON

Frieze London

Frieze London

Oltre 160 gallerie provenienti da tutto il mondo sono le protagoniste di Frieze London, la fiera “principale” della London Art Week in programma dal 12 al 16 ottobre. Oltre alla Main section, occhi puntati anche sulla sezione Focus, dedicata alle gallerie d’arte che non hanno oltre dodici anni di attività, e sulla sezione curata da Sandhini Poddar dal titolo Indra’s Net, che trae ispirazione dalla filosofia buddista e indù secondo la quale ogni singolo atomo contiene al suo interno la struttura della realtà. “La fiera di quest’anno promette non solo di celebrare la vita culturale di Londra, ma anche di mostrare la sua portata globale”, ha dichiarato Eva Langret, direttrice di Frieze London. “Il nostro elenco di gallerie partecipanti riflette la posizione della città come centro internazionale, riunendo alcune delle gallerie più interessanti, dai grandi nomi agli spazi emergenti. Le nostre sezioni speciali, di Focus e Indra’s Net, promuoveranno la scoperta e metteranno in primo piano alcune delle idee creative più interessanti che stanno plasmando i dibattiti sull’arte contemporanea di oggi”.

Dal 12 al 16 ottobre
Frieze London
Regent’s Park
https://www.frieze.com/fairs/frieze-london

FRIEZE MASTERS

Frieze Masters 2021

Frieze Masters 2021

La sorella di Frieze London, ovvero Frieze Masters, si terrà sempre dal 12 al 16 ottobre a Regent’s Park, raccontando millenni di storia dell’arte con opere che vanno dall’antichità fino ai maestri del Novecento. “Quest’anno la fiera presenterà un imperdibile mix di arte di sei millenni di storia, con alcune delle figure più amate e mettendo in evidenza talenti precedentemente sconosciuti”, spiega il direttore di Frieze Masters Nathan Clements-Gillespie. “Dalla Cina neolitica alla Nigeria negli anni Sessanta, l’opportunità di scoperta è particolarmente evidente nelle nostre sezioni speciali Spotlight, a cura di Camille Morineau e AWARE, dedicate alle artiste pioniere del XX secolo, e Stand Out che ritorna sotto la guida di Luke Syson”.

Dal 12 al 16 ottobre
Frieze London
Regent’s Park
https://www.frieze.com/fairs/frieze-masters

FRIEZE SCULPTURE

Robert Indiana, One Through Zero, 1980-2002, Waddington Custot, frieze sculpture 2019, ph Stephen White

Robert Indiana, One Through Zero, 1980-2002, Waddington Custot, frieze sculpture 2019, ph Stephen White

Tra le iniziative più apprezzate della London Art Week da addetti ai lavori e non è Frieze Sculpture, mostra di sculture fruibile da tutti gratuitamente fino al 13 novembre al Regent’s Park. “Questo è il mio decimo anno come curatrice di Frieze Sculpture”, ha dichiarato Clare Lilley, direttrice dello Yorkshire Sculpture Park. “Dal 2012, Frieze Sculpture è passata dall’essere un’esposizione di una settimana insieme alla fiera, a una sostanziosa mostra estiva e ora autunnale. Ogni anno ho deciso di fare una mostra che affianca una delle fiere d’arte più importanti del mondo. Non esistono due Frieze Sculptures uguali, ma tutte sono un inno alla scultura all’aria aperta”. Gli artisti coinvolti in questa edizione: Péju AlatiseRon AradShaikha Al MazrouMatthew DarbyshireIda EkbladTim EtchellsJohn GiornoN.S. HarshaEmma HartRobert IndianaJordy KerwickAlicja KwadeBeverly PepperPablo ReinosoGeorge RickeyUgo RondinoneRo RobertsonMarinella SenatoreJohn Wood e Paul Harrison.

Fino al 13 novembre
Frieze Sculpture
Regent’s Park
https://www.frieze.com/article/open-now-frieze-sculpture-2022

PAD

PAD London 2012 – Gallerie du Passage, Paris

PAD London 2012 – Gallerie du Passage, Paris

Berkeley Square, a Mayfair, ospita la quattordicesima edizione di PAD, fiera dedicata al design del XX e del XXI secolo. Fino al 16 ottobre la fiera presenta gallerie veterane, giovani e case di gioielleria. “È una gioia essere di nuovo a Londra”, dichiara Patrick Perrin, fondatore e CEO di PAD. “Questa nuova edizione di PAD cattura tutti gli elementi che costituiscono il DNA della fiera: un incontro curato dei galleristi e creativi più visionari del mondo, guidati da un obiettivo comune per sostenere il lavoro eccezionale, i nuovi talenti, l’innovazione e l’artigianato; il desiderio di ispirare gli interni più spettacolari innescando una conversazione tra passato e presente e, soprattutto, l’impegno ad abbattere le barriere tra le discipline dell’arte, del design e della gioielleria per favorire la creatività”.

Fino al 16 ottobre
PAD
Berkeley Square
https://www.padesignart.com/en/

1-54 CONTEMPORARY AFRICAN ART FAIR

1-54 Contemporary African Art Fair, New York 2022. Photo credits Eva Sakellarides

1-54 Contemporary African Art Fair, New York 2022. Photo credits Eva Sakellarides

Decimo anniversario per l’edizione londinese di 1-54 Contemporary African Art Fair, fiera d’arte dedicata all’arte africana contemporanea che quest’anno, alla Somerset House, ospita 50 espositori internazionali provenienti da 21 paesi, tra cui 16 africane e 14 partecipanti per la prima volta a Londra. Occhi puntati su O Barco / The Boat, installazione dell’artista Grada Kilomba che occuperà il cortile con 140 blocchi lunghi oltre 32 metri davanti all’edificio neoclassico e sarà accompagnata da una serie di performance dal vivo.

Dal 13 al 16 ottobre
1-54 Contemporary African Art Fair
Somerset House
https://www.1-54.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più