Istituto Marangoni Firenze: tutti i Master dedicati a arte, moda, curatela, management, digital

Dall’arte alla moda, dalla curatela al management, per giungere alle sfide più attuali del mondo digitale: ecco tutti i Master dell'area Arte di Istituto Marangoni Firenze.

Volete affermarvi come i professionisti del domani nell’ambito dell’arte e della curatela, ma anche nel settore delle tecnologie digitali, o in posizioni di tipo manageriale? Istituto Marangoni Firenze fa al caso vostro perché propone una nuova offerta formativa, più ampia e orientata al mondo del digital e dell’innovazione, accanto ai tradizionali corsi master d’arte che propongono due alternative di specializzazione per entrare a far parte del settore: quella più manageriale e quella curatoriale. I corsi sono, infatti, dedicati agli studenti che desiderano sviluppare competenze specifiche per entrare nelle dinamiche del mondo dell’arte, tra cui governance dei poli museali, gestione del patrimonio, digital media arts e organizzazione di mostre ed eventi culturali. Ecco nel dettaglio i programmi di studi, divisi in Digital Media ArtsArt Management e Curating Art & Fashion

Istituto Marangoni Firenze

Istituto Marangoni Firenze

DIGITAL MEDIA ARTS MASTER DEGREE

In un mondo trasformato dall’accelerazione digitale, l’arte riscopre la propria identità attraverso le possibilità offerte da un intenso rapporto con le nuove tecnologie. Essere in grado di giocare con la dualità digitale e fisica è il nuovo orizzonte che deve esplorare qualsiasi artista: oggi più che mai, il processo artistico sfida l’esperienza reale, creando mondi affascinanti e inaspettati grazie all’integrazione tra VR, AR e IA. Il progresso tecnologico ha sempre influenzato il concetto di arte, ponendo nuove sfide e moltiplicando i modi in cui si realizzano e vivono le opere d’arte. La rivoluzione digitale non sta cambiando solo il modo in cui viviamo, ma anche la produzione artistica e culturale contemporanea. Mentre il confine tra reale e virtuale si fa sempre più sfocato, al punto da coniare il termine phygital, l’opera d’arte abbandona gradualmente la sua essenza materiale per farsi software: un fenomeno che offre al pubblico nuovi mondi, percezioni ed esperienze, scenari sconosciuti e futuristici mai visti prima d’ora. Il Master in Digital Media Arts è stato quindi pensato per esplorare le opportunità offerte dall’applicazione delle nuove tecnologie al mondo dell’arte. Il corso si propone di formare professionisti capaci di plasmare la propria identità artistica attraverso un approccio innovativo e interdisciplinare. Tra le principali aree di studio, i concetti di interattività, virtualità e immersione digitale, che rimuovono ogni limite fisico o geografico.

Istituto Marangoni Firenze Master Art Management

Istituto Marangoni Firenze Master Art Management

ART MANAGEMENT MASTER DEGREE

Per chi desidera comprendere le dinamiche dell’art business, della museum governance e dell’heritage management, la School of Fashion and Art propone il programma in Art Management. Rivolto a partecipanti con precedente formazione a livello undergraduate o comprovata esperienza lavorativa nel settore, il Master offre gli strumenti giusti per poter ricoprire ruoli di vario genere all’interno di gallerie, istituzioni culturali, editoria o anche di aziende nel settore della moda, del lusso e della creatività. Le principali aree tematiche proposte dal corso sono il mercato dell’arte, la legislazione applicata all’arte, la museum governance e la gestione del patrimonio culturale e d’impresa. Collante tra queste aree è la parola innovazione, strettamente connessa alle potenzialità offerte dall’uso delle nuove tecnologie nelle fasi di produzione, fruizione e promozione dell’arte. Il tutto con un taglio unico nel panorama internazionale, incoraggiando lo sviluppo del dialogo tra arte e moda anche sotto il profilo business con un focus su investimenti corporate, strategie di branding e di marketing aziendale. Centrale è anche il nuovo volto della comunicazione imposto dai social network dove ibridazione e contaminazione tra arte e moda si confermano come strumenti vincenti per una promozione di successo.

Istituto Marangoni Firenze Art history culture

Istituto Marangoni Firenze Art history culture

CURATING ART & FASHION MASTER DEGREE

Per chi desidera, infine, sviluppare un profilo professionale legato all’ideazione e alla progettazione di mostre ed eventi culturali all’insegna del sodalizio arte/moda, c’è il Master in Curating Art & Fashion. I numeri da record raggiunti dalle recenti mostre dedicate ai giganti della moda, dimostrano infatti la capacità di questo settore di raggiungere un pubblico molto vasto ed eterogeneo anche quando lascia le vetrine per entrare all’interno delle sale del tempio sacro dell’arte: il museo. Entrare in questo contesto, però, significa seguire delle regole ben precise e accettare questa dimensione tanto cara all’arte. Rivolto a partecipanti che abbiano già acquisito una laurea in questo ambito o abbiano una comprovata esperienza lavorativa nel settore, il Master Curating Art & Fashion propone, dunque, un percorso all’interno di un territorio completamente inesplorato in cui la pratica curatoriale viene indagata nella sua identità. Curare una mostra significa occuparsi di tutta una serie di aspetti concettuali e organizzativi relativi a un progetto espositivo: contenuti, allestimenti, coordinamento, promozione e gestione finanziaria – e nelle sue attuali declinazioni tra arte e moda.

Per maggiori informazioni sui corsi clicca qui

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più