Nuovo spazio per l’arte a Brescia. Apre al pubblico la collezione Umberta Gnutti Beretta 

In anteprima le immagini di Spazio Almag, la nuova sede appena annunciata che ospita le opere dell'imprenditrice e collezionista Umberta Gnutti Beretta e aprirà ufficialmente al pubblico a Brescia il prossimo marzo  

Aprirà a metà marzo a Roncadelle, in provincia di Brescia, un nuovo spazio per l’arte contemporanea nel segno del collezionismo privato. L’artefice del progetto è l’imprenditrice e collezionista Umberta Gnutti Beretta, che, con la curatela di Edoardo Monti, ha deciso di aprire al pubblico una sede che esporrà le opere della sua collezione di arte contemporanea.

APRE SPAZIO ALMAG, LA NUOVA SEDE DELLA COLLEZIONE UMBERTA GNUTTI BERETTA

Già donor del Padiglione Italia curato da Cecilia Alemani per la Biennale di Venezia 2017, Umberta Gnutti Beretta ha ereditato dal padre la passione per l’arte ed è impegnata da anni nel campo della cultura, dell’arte e del sociale con progetti di mecenatismo e charity. Fa adesso, da collezionista, quel salto dalla dimensione privata alla presenza pubblica che è una delle cifre caratteristiche del sistema contemporaneo dell’arte. Aprendo una sede per la sua collezione con Spazio Almag, a Roncadelle, in provincia di Brescia, dove ha ristrutturato gli uffici dell’azienda di famiglia che dal 1946 si occupa della produzione di barre in ottone. Rinnovato appositamente in occasione di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, Spazio Almag accoglierà le opere di Umberta Gnutti Beretta con la guida e la curatela di Edoardo Monti, collezionista anche lui, curatore e anima di Palazzo Monti.

LA COLLEZIONE DI UMBERTA GNUTTI BERETTA A SPAZIO ALMAG

“Siamo dinanzi ad una vasta collezione, di oltre 140 opere, che spaziano dai primi anni del ‘900 fino ad essere ultra contemporanee, con opere eseguite nei primi giorni del 2023”, ci ha raccontato il curatore Edoardo Monti“Sui due piani dello Spazio Almag, ripensato e ristrutturato con la precisa intenzione di accogliere opere d’arte, troviamo fotografia e pittura, installazioni e sculture, opere luminose e realizzate specificatamente per lo spazio. L’insieme muterà negli anni, con nuove aggiunte e riorganizzazione degli spazi, perché l’arte si evolve con il tempo, con le nostre esperienze, con noi”. E intanto sfilano già i nomi di Anselm Kiefer, Anish Kapoor, Andy Warhol e Michelangelo Pistoletto, con Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Elmgreen & Dragset, Nicolas Party e Miles Aldridge. E poi ancora Barbara Kruger, Nan Goldin e Jenny Holzer, Jacopo Benassi, Lady Tarin, Paola Pivi, Vanessa Beecroft, Marinella Senatore. E Louis Fratino, Jonathan Monk, Adelita Husni-Bey, Velasco Vitali. Accanto a Lucio Fontana e Lucian Freud, Giulio Paolini ed Enrico Baj, e tanti altri.

IL NUOVO SPAZIO PER L’ARTE A RONCADELLE

“L’occasione di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, che ha visto gli imprenditori chiamati a contribuire anche personalmente a rendere la città viva”, ci racconta Umberta Gnutti Beretta“era il momento perfetto per un’operazione che era da tempo un desiderio di mio padre, appassionato come me di arte. In accordo con mio fratello abbiamo fatto questa ‘corsa’, che ci ha consentito di aprire poco dopo i festeggiamenti ufficiali”. Il nuovo spazio è stato inaugurato infatti pochi giorni fa nella formula riservata di un “soft opening”, ma sarà aperto ufficialmente al pubblico su appuntamento a partire da metà marzo 2023. Nell’attesa possiamo anticiparvi le prime immagini.

Cristina Masturzo

www.umbertagnuttiberetta.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più