Lavorare nell’arte: opportunità da Immaginazione e Lavoro, Villa Medici, 25AV, Salgemma

Produzione musicale, editoria, architettura e artigianato, digital curating e comunicazione digitale sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Produttori musicali e artisti visivi, designer e architetti, curatori e comunicatori digitali sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

Claudia Giraud

IMMAGINAZIONE E LAVORO – CORSO PER DIGITAL CURATOR

Immaginazione e Lavoro

Immaginazione e Lavoro

Il corso per Digital Curator, realizzato grazie al sostegno dell’Unione Europea, di Regione Lombardia e del Fondo Sociale Europeo, è promosso da Immaginazione e Lavoro in collaborazione con MEET Digital Culture Center. Si propone di rispondere ai nuovi scenari del settore dei beni culturali, sostenendone i processi di innovazione. La figura in uscita è dotata delle competenze necessarie alla progettazione, allo sviluppo e alla realizzazione di attività complesse per la promozione dei beni culturali. Il nuovo profilo professionale viene completato con le competenze tecniche della produzione multimediale in grado sia di sviluppare la strategia sia di produrre i contenuti declinando linguaggi e strumenti innovativi. La finalità è garantire un rapido inserimento occupazionale attraverso percorsi di alta formazione tecnica; a tal proposito è prevista una forte componente di alternanza con uno stage di 300 ore in azienda. La figura in uscita sarà dotata delle competenze tecniche necessarie alla progettazione multimediale, allo sviluppo e alla realizzazione di attività per la promozione dei beni culturali. Ambito di inserimento: case editrici, agenzie di comunicazione, agenzie pubblicitarie, agenzie di consulenza che si occupano di la gestione della Brand Identity aziendale, web content management, aziende del settore ICT specializzate in applicazioni web e multimediali; aziende di produzione e post produzione audio/video; musei, gallerie, centri espositivi, organizzazioni; agenzie di organizzazione eventi culturali.

Data di inizio: Ottobre 2022

Prezzo: Gratuito / Finanziato da Lombardia Plus

https://immaginazioneelavoro.it/prodotto/corso-digital-curator

25AV – CALL EUROPEA PER ARTISTI E PRODUTTORI MUSICALI

Radio Raheem © Triennale Milano foto Gianluca Di Ioia

Radio Raheem © Triennale Milano foto Gianluca Di Ioia

25AV é una piattaforma di respiro transnazionale che si erge, unica nel suo genere, su tre pilastri della scena webradiofonica europea: Kiosk Radio (BE), Radio Raheem (ITA) e Radio 80000 (DE). Lo scopo di questo innovativo progetto co-finanziato dal Programma Creative Europe é creare uno spazio di sinergia interdisciplinare, valorizzare la cultura underground e sondare le frontiere dell’audiovisivo partendo da una Open Call rivolta ad artisti residenti e attivi nell’Unione Europea. La candidatura deve essere il risultato di un lavoro collaborativo. Ogni coppia artistica deve essere composta da un produttore musicale e un artista visivo con sede in diversi paesi europei. Le tre radio metteranno i loro network al servizio degli artisti per promuovere e diffondere le opere prodotte all’interno del format. 25AV avrà anche un’importante dimensione offline: delle 18 opere ne verranno selezionate tre e i sei artisti potranno partecipare a una residenza di dieci giorni a Bruxelles presso lo spazio iMAL, all’interno della quale struttureranno tre performance da portare nelle città sede delle radio coinvolte: a Milano (presso Triennale Milano) e Monaco (presso ZIRKA, un nuovissimo centro per le arti interdisciplinari). Gli eventi si terranno da ottobre a dicembre 2023.

Scadenza: 15 ottobre 2022

https://www.radioraheem.it/newsletter/supernova-62-are-you-an-artist/

<INS> – CALL FOR CONTRIBUTORS

INS - open call Spazio In Situ

INS – open call Spazio In Situ

<INS> è un progetto di pubblicazione di saggi brevi riguardanti il tema dell’arte, realizzati da personalità gravitanti nel campo artistico sulla base di una ricerca ideologica dell’autore, con totale libertà di contenuti purché inerenti al macrotema. Ora lancia una call per ricerca contributi. La modalità richiesta è quella del saggio, che nella sua lunghezza di una cartella si identificherà come un manifesto, dichiarazione del pensiero critico dell’autore, fruibile sia nella sua individualità che in relazione al resto delle pubblicazioni: la tipologia di testo, infatti, dovrà rispettare la necessità di poter essere letto in qualunque momento, senza essere legato a un periodo specifico. La raccolta di tali saggi è dunque concepita come uno spazio aperto e mutevole, per il quale non è previsto un ordine di lettura, creando una biblioteca fluida consultabile da chiunque e in qualunque momento.

Scadenza: 10 novembre 2022

https://www.spazioinsitu.it/opencall/ins-opencall/

VILLA MEDICI – BANDO PER RIALLESTIMENTO CAMERE OSPITI

Villa Medici

Villa Medici

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici si associa al Mobilier national, con il sostegno e la guida della Fondazione Bettencourt Schueller, per promuovere la creazione contemporanea nel campo dell’artigianato e del design, attraverso un bando eccezionale per progetti volti a riallestire e arredare le camere degli ospiti dello storico edificio di Villa Medici. Sostenuto anche dalla Fondazione Banque Populaire e dalla Maison Tréca, questo bando di concorso coinvolgerà designer, architetti e artisti contemporanei che lavoreranno in team con artigiani per mettere in luce il loro know-how e dare una nuova identità alle camere di Villa Medici. Al bando, che prevede il riallestimento di tre camere entro il 2023, seguiranno altri due bandi nei prossimi mesi per un totale di nove camere. Questo concorso s’inserisce in un ambizioso progetto di riallestimento per il 2025, intitolato Restituire l’incanto a Villa Medici, basato su una partnership inedita con il Mobilier national, per far dialogare gli approcci del design, dell’architettura, dell’interior design, della tappezzeria e delle arti della tavola.

Scadenza: 30 novembre 2022

https://villamedici.it/attualita/bando-di-concorso-per-la-riqualificazione-delle-camere-di-villa-medici/

 SALGEMMA – CALL PER WORKSHOP IN COMUNICAZIONE DIGITALE

Zapruder, The go between Esercizi di medianicità, Volcanica Attitude 2022, Courtesy That's Contemporary

Zapruder, The go between Esercizi di medianicità, Volcanica Attitude 2022, Courtesy That’s Contemporary

Salgemma – progetto editoriale in Puglia – lancia il suo primo workshop dal titolo Comune a tutti è comunicare dedicato alla comunicazione digitale nell’ambito dell’arte e cultura contemporanea con Giulia Restifo, previsto per l’8 ottobre 2022 presso Linea, a Lecce. Partendo dall’esperienza di Giulia Restifo, fondatrice di That’s Contemporary, network dell’arte a Milano, il workshop mira a fornire le competenze teorico-pratiche per comunicare in maniera efficace e valida il proprio progetto attraverso la conoscenza degli strumenti digitali. Il workshop si rivolge a studenti-studentesse delle Accademie di Belle Arti e Beni culturali, curatori, professionisti dell’arte, progettisti culturali, artisti e gestori di spazi dell’arte.

Scadenza: 7 ottobre 2022

https://www.facebook.com/salgemmaproject/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più