La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze inaugura a Palazzo Corsini

La BIAF è diventata parte integrante della storia del collezionismo in Italia dal secondo dopoguerra e continua a confermarsi un momento strategico per antiquari e mercanti

Sono circa 80 gli espositori che si preparano a tornare protagonisti in occasione della 32sima edizione della BIAF, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, e a darsi appuntamento dal 24 settembre al 2 ottobre per esporre l’eccellenza dell’arte e dell’antiquariato nelle splendide sale seicentesche di Palazzo Corsini. Celebrati nel 2019 i 60 anni di attività, la BIAF è diventata parte integrante della storia del collezionismo in Italia dal secondo dopoguerra e continua così a confermarsi un momento strategico per antiquari e mercanti, per il mercato dell’arte ma anche per un pubblico più ampio, in Italia e non solo.

BIAF 2022, Palazzo Corsini. La Grotta

BIAF 2022, Palazzo Corsini. La Grotta

BIAF – BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’ANTIQUARIATO DI FIRENZE 2022

Affacciati sull’Arno e sul Ponte Vecchio, collezionisti e visitatori da tutto il mondo avranno l’occasione di visitare di nuovo, dopo uno stop di tre anni dovuto alla pandemia, la più antica mostra mercato al mondo e quella di riferimento assoluto per la grande arte italiana. Tra la qualità museale delle opere e degli oggetti in esposizione scrupolosamente vagliati dal Vetting di BIAF e il valore storico e artistico della sede di Palazzo Corsini, la fiera si annuncia e si conferma già come un’esperienza unica nel suo genere.
Di certo dal 1959 a oggi la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze ha guadagnato la sua fama come uno degli eventi internazionali più importanti per l’arte italiana, riuscendo ad attirare in città migliaia di visitatori da tutto il mondo. A guidarla in qualità di Presidente il Sindaco Dario Nardella e di Segretario Generale Fabrizio Moretti, coadiuvati da un Comitato Direttivo. A ideare invece gli allestimenti della prestigiosa sede torna invece l’interior designer, scenografo e regista Matteo Corvino. Sarà invece per la prima volta main sponsor della BIAF, ARTE Generali, la business unit del Gruppo Generali dedicata ai collezionisti d’arte e alle istituzioni museali attraverso soluzioni assicurative per la protezione delle opere d’arte.

LE OPERE E LE NUOVE TECNOLOGIE PROTAGONISTE DI BIAF 2022

A scandire il percorso che si offrirà ai visitatori una selezione di altissimo profilo messa a punto dai più celebri antiquari e mercanti italiani e internazionali della grande arte italiana dal Rinascimento fiorentino al Novecento italiano e internazionale, insieme a sculture e reperti romani, etruschi, medievali, e ancora arredi, ceramica, gioielli e le più rilevanti traiettorie del design.
Ma se la manifestazione è, come si definisce, “il classico che guarda al contemporaneo”, si segnalano quest’anno diverse iniziative che arricchiscono la programmazione dei giorni di mostra, ibridando la riflessione sul patrimonio artistico con le sperimentazioni tecnologiche contemporanee. A cominciare dalla proiezione di anteprima di Eternal Memories, il primo docu-game al mondo che intende raccontare alle giovani generazioni l’arte antica. Giocabile in italiano e in inglese e prodotto per BIAF da Golem Multimedia con la collaborazione di TuoMuseo e il sostegno di Consultinvest, Eternal Memories potrà essere scaricato gratuitamente su smartphone e iPad.
È invece EY l’Innovation Partner della BIAF, che renderà possibile sperimentare il legame tra nuove tecnologie e arte in un corner dedicato a Palazzo Corsini, insieme a uno spazio museale nel Metaverso in cui saranno esposte opere d’arte premiate nelle precedenti edizioni della rassegna e alla previsione di un panel che approfondirà proprio il ruolo e il contributo delle nuove tecnologie al mondo dell’arte.

BIAF 2022, Palazzo Corsini, Salone del Trono

BIAF 2022, Palazzo Corsini, Salone del Trono

IL MECENATISMO E LA FLORENCE ART WEEK 2022

Pur non arrestando il naturale evolversi degli eventi, la BIAF continua a caratterizzarsi anche e soprattutto per una lunga tradizione di mecenatismo. Lo confermano quest’anno la donazione alla Cattedrale di Sansepolcro della splendida pala d’altare di Durante Alberti da parte di Fabrizio Moretti e Eleonora e Bruno Botticelli, per commemorare la memoria dei loro rispettivi genitori, e il sostegno economico alla Fondazione Archivio Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia per il restauro di preziosi modelli in cera. E la Biennale non si esaurisce nemmeno negli spazi di Palazzo Corsini, che diventa invece il punto di partenza per un programma culturale diffuso in tutta la città di Firenze. Per la Florence Art Week 2022 sono infatti state coinvolte le gallerie della città che propongono mostre aperte anche la sera, così come i musei pubblici e le collezioni private, così come 30 boutique del centro storico.

Cristina Masturzo

BIAF, Biennale Internazionale d’Antiquariato
Palazzo Corsini, Firenze
Dal 24 settembre al 2 ottobre 2022

www.biaf.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più