L’Istituto Europeo del Design nomina Igor Zanti a capo del dipartimento Arte e Restauro

Già Direttore IED Firenze dal 2018, il nuovo Global Head of Arts & Restoration Department avrà il compito di sovrintendere a tutta l’offerta arte e restauro del Gruppo IED. Ecco in cosa consistono i percorsi dedicati

Igor Zanti, IED Global Head Art Rest
Igor Zanti, IED Global Head Art Rest

Da oltre 50 anni IED – Istituto Europeo di Design offre percorsi di formazione declinati in Corsi Triennali, Master, Corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata nelle aree del Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione, contando ad oggi sette sedi tra Milano, Roma, Torino Venezia, Firenze, Cagliari e Como. A seguito della decisione di investire sullo sviluppo dell’area Arte e Restauro, in una prospettiva di crescita, è stato nominato Igor Zanti come Global Head of Arts & Restoration Department. Il ruolo precentemente ricoperto da Zanti, dal 2018 a oggi Direttore IED Firenze, passa a Danilo Venturi, che raccoglie i risultati di questi ultimi anni per proiettare la Sede fiorentina verso la costruzione di nuove opportunità sempre più internazionali nel campo della formazione”, spiegano da IED.

IGOR ZANTI A CAPO DELL’AREA ARTE E RESTAURO DI IED

L’offerta formativa che il nuovo capo area andrà a dirigere riguarda Arte – proiettata verso lo sviluppo di competenze diversificate come curatore, cultural project manager, imprenditore culturale, exhibition museum educator, museum set up designer o art gallery manager – e Restauro. Quest’ultima risiede nell’Accademia Aldo Galli di Como che dal 2010 fa parte del Gruppo IED, un corso quinquennale a ciclo unico nel campo dell’Alta Formazione Artistica, unica scuola privata in Italia in grado di rilasciare il Diploma Accademico di secondo livello in Restauro, riconosciuto dal MIUR e abilitante alla professione. “Sono molto felice di assumere questo nuovo incarico perché mi riporta in ambiti vicini alla mia formazione di storico e critico d’arte”, ha raccontato Igor Zanti, Global Head of IED Arts & Restoration Department. “IED e Accademia Aldo Galli hanno già da tempo sviluppato programmi che si occupano delle professioni dell’arte e del restauro. Il mio ruolo sarà di coordinare l’offerta formativa a livello globale cercando di potenziare sempre più questi temi nelle sedi italiane ed in quelle estere. In un momento così difficile nella storia dell’umanità è importante notare come il Gruppo IED abbia voluto investire sui valori dell’arte, della cultura, della conservazione della memoria storica e del patrimonio culturale, quali leve per un rinnovamento e rinascimento sociale, rivolgendosi alle nuove generazioni che sono e saranno i fautori primi di questo rinnovamento”.

https://www.ied.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.