Lavoro nell’arte: opportunità da Kunsthaus Zurigo, Fondazione CR Firenze, ALES

Un nuovo appuntamento con lo spazio Artribune Jobs, dedicato alle offerte di lavoro, ai bandi e alle opportunità nel mondo dell’arte. Ecco 5 proposte da tenere d’occhio

Continua il nostro impegno con Artribune Jobs, la sezione dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. In questo spazio diamo una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Artribune Jobs è anche un gruppo Facebook che abbiamo aperto e che sta funzionando molto bene: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

– Claudia Giraud

ISCRIVITI AL GRUPPO ARTRIBUNE JOBS SU FACEBOOK

KUNSTHAUS ZÜRICH CERCA UN NUOVO DIRETTORE

Kunsthaus Zürich

Kunsthaus Zürich

In previsione dell’estensione progettata da David Chipperfield, la cui apertura è prevista nel 2021, la Kunsthaus di Zurigo rinnova la propria direzione. Una delle istituzioni più illustri d’Europa che diventerà il più grande museo svizzero di belle arti è, infatti, alla ricerca di un nuovo direttore in grado di gestire le strategie future di questa kunsthaus che combina una collezione permanente con un programma di mostre temporanee. Oltre a una comprovata esperienza internazionale e di raccolta fondi, il potenziale candidato dovrà conoscere l’inglese e il tedesco e avere abilità comunicative.

Scadenza: 28 luglio 2020
[email protected]
www.kunsthaus.ch

FONDAZIONE CR FIRENZE – 3 BANDI DA 1,5 MILIONI DI EURO PER AIUTARE CULTURA AREA FIORENTINA

Bandi Fondazione CR Firenze

Bandi Fondazione CR Firenze

Al via tre bandi per l’assegnazione dei contributi per sostenere costi di adeguamento delle strutture, produzione di attività e innovazione digitale. Fondazione CR Firenze lancia un piano da 1,5 milioni di euro per salvare il mondo della cultura dell’area fiorentina dagli ingenti danni provocati dallo stop alle attività culturali durante il lockdown. Il Bando Emergenza Cultura a Firenze (500mila euro e scadenza il 2 luglio) si rivolge al tessuto cittadino come misura straordinaria a sostegno delle realtà che si occupano di spettacolo dal vivo o che svolgono attività artistica/culturali, in difficoltà per la mancata bigliettazione, il blocco del turismo e gli ostacoli al fund raising. Il Bando Laboratori Culturali (250mila euro, apertura 23 giugno e scadenza 27 agosto) è dedicato invece ai musei minori del territorio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana con contribuiti erogabili fino a 30 mila euro. Il Bando Partecipazione Culturale (400mila mila, apertura 30 giugno e scadenza 10 settembre) mira a sostenere progetti di coinvolgimento e partecipazione culturale delle comunità nelle periferie.

BANDO LABORATORI CULTURALI
https://www.fondazionecrfirenze.it/wp-content/uploads/2020/06/Bando-LABORATORI-CULTURALI-2020.pdf
Apertura call: 23 giugno; scadenza: 27 agosto 2020
BANDO EMERGENZA CULTURA
https://www.fondazionecrfirenze.it/wp-content/uploads/2020/06/Bando-EMERGENZA-CULTURA-FIRENZE-2020_Fondazione-CR-Firenze-4.pdf
Scadenza: 2 luglio 2020
BANDO PARTECIPAZIONE CULTURALE
https://www.fondazionecrfirenze.it/wp-content/uploads/2020/06/Bando-PARTECIPAZIONE-CULTURALE-2020.pdf
Apertura call: 30 giugno; scadenza: 10 settembre 2020

ALES – SPECIALISTA AREA LEGALE AMMINISTRATIVA AD ANCONA

Area Legale Ales Ancona

Area Legale Ales Ancona

Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) che contribuisce a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale. Ora è alla ricerca di uno Specialista Area Legale Amministrativa a tempo determinato che assicuri il supporto alla gestione degli affari di natura giuridica della Pubblica Amministrazione per cui opera, in tutti i campi del diritto amministrativo. Segnala alla Pubblica Amministrazione presso la quale svolge la propria attività di supporto le nuove disposizioni normative, prevedendone sviluppi, opportunità, rischi e ricadute sull’Amministrazione stessa. Supporta la P.A. nella valutazione ex ante dei rischi legali relativi a scelte strategiche. Elabora bozze di atti di natura giuridica e pareri.

Scadenza: 25 giugno 2020
https://job.ales-spa.com/wp-content/uploads/2020/06/Specialista-Area-Legale-Amministrativa-sede-di-Ancona.pdf

UNIVERSITA’ DI PADOVA – RICERCATORE IN BENI CULTURALI

Battistero del Duomo di Padova

Battistero del Duomo di Padova

L’Università degli Studi di Padova avvia una selezione pubblica per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di un Ricercatore in Beni culturali. La posizione prevede lo svolgimento dell’elaborazione e divulgazione dei dati provenienti dalle campagne di scavo (stratigrafie, reperti, strutture, foto aeree, drone) e dalle attività di ricerca archeologica e storico-artistica del Dipartimento; la gestione delle postazioni informatiche dei Laboratori di Archeologia; l’assistenza tecnica ai docenti e manutenzione degli apparati di rete del Dipartimento.

Scadenza: 25 giugno 2020
https://www.unipd.it/selezione-2020N31

SEEYOUSOUND MUSIC FILM FESTIVAL – APERTE LE CALL DELL’EDIZIONE 2021

A DOG CALLED MONEY - Pj Harvey

A DOG CALLED MONEY – Pj Harvey

Dopo l’interruzione forzata di SEEYOUSOUND VI, il festival di cinema a tematica musicale guarda al futuro e apre le call della prossima edizione che si terrà dal 19 al 28 febbraio 2021 a Torino. Le iscrizioni saranno aperte a film lunghi, documentari, cortometraggi e videoclip da tutto il mondo che potranno essere selezionati per partecipare ai concorsi 2021.

Scadenza: 15 novembre 2020
www.seeyousound.org
 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più