Artribune Jobs. La rubrica settimanale sulle offerte di lavoro nell’arte: 5 bandi da non perdere

Un nuovo appuntamento con la rubrica che da mensile diventa settimanale: Artribune Jobs, la piattaforma costola di Artribune dedicata alle opportunità nel mondo dell’arte. Ecco 5 bandi da tenere d’occhio

Artribune Jobs è una costola del sito (e magazine) ammiraglio Artribune che da qualche anno funziona come piattaforma di offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. Un servizio utile dove poter consultare la lista delle offerte attive, delle ricerche di personale e di collaborazioni, dei bandi e dei concorsi attivi al momento. Data la grande quantità di annunci e lanci che arrivano in redazione e certi di offrire un utile servizio ai nostri lettori, abbiamo deciso di avviare sulle colonne di Artribune, una rubrica apposita che dia una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente o prossimi alla scadenza e di intensificarne la periodicità, portandola quindi da mensile a settimanale. Ecco 5 proposte da non perdere… 

– Claudia Giraud

1. PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE RACCONTAMI L’UMBRIA

Perugia

In Umbria si sta tenendo il Premio giornalistico internazionale Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria giunto all’undicesima edizione. Il Concorso è riservato ad articoli e video che raccontino le eccellenze artistiche, culturali, ambientali, dell’enogastronomia e del sistema economico regionale di qualità dell’Umbria, contribuendo a farle conoscere e apprezzare in Italia e nel mondo.

Scadenza: 11 febbraio 2020

http://www.pg.camcom.gov.it//uploaded/Premio%20Raccontami%20Umbria%202020/BANDO_RU2020_ITA.pdf

http://jobs.artribune.com/competitions/premio-giornalistico-internazionale-raccontami-umbria-stories-on-umbria/3141.php

2. CONCORSI DI ARCHITETTURA DI YAC: GHOST TOWN REFUGE E KIRIBATI FLOATING HOUSES

Craco

YAC, società che promuove competizioni internazionali di progettazione e architettura e percorsi formativi di eccellenza, ha lanciato a fine anno due concorsi su temi innovativi e strettamente attuali: l’ideazione di un sistema diffuso di rifugi contemporanei per ospitare i visitatori fra le rovine del borgo abbandonato di Craco in Basilicata e la progettazione di un nuovo modello di abitazione galleggiante, capace di adattarsi ai cambiamenti climatici, per permettere agli abitanti delle isole Kiribati, un arcipelago di atolli nell’Oceano Pacifico, di affrontare l’emergenza dell’innalzamento degli oceani.

Scadenza per Craco: iscrizioni standard entro il 19 gennaio, late entro il 16 febbraio

Scadenza per Kiribati Floating Houses: iscrizioni late entro il 19 gennaio 2020

www.youngarchitectscompetitions.com

http://jobs.artribune.com/competitions/kiribati-floating-houses/3142.php

http://jobs.artribune.com/competitions/ghost-town-refuge/3143.php

3. 5 RESIDENZE TEATRALI A CAMERE D’ARIA PER UNA NUOVA RASSEGNA DI ARTI PERFORMATIVE

Camere d’Aria bando teatro Coincidenze – illustrazione di Michele Valente

Prorogata la scadenza del bando indetto da Camere d’Aria, Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di Bologna, per la selezione di 5 progetti teatrali ispirati al tema fascinatorio delle “coincidenze”, all’indagine artistica delle loro conseguenze e cause. Gli spettacoli selezionati verranno inseriti nella nuova rassegna di arti performative dal titolo Coincidenze? in partenza a febbraio.

Scadenza: 20 gennaio 2020

https://www.facebook.com/events/3295433763831204/

http://jobs.artribune.com/competitions/coincidenze-bando-per-la-selezione-di-5-residenze-teatrali-a-camere-aria/3144.php

4. DUE CONCORSI DI PROGETTAZIONE PER IL FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO

Balconi in città

Il Festival del Verde e del Paesaggio, in occasione della decima edizione in programma al Parco Pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 15, 16 e 17 maggio 202, indice due concorsi di progettazione. Si tratta di: Avventure creative, destinato ad architetti, ingegneri, agronomi, botanici, paesaggisti e creativi, per selezionare fino ad otto proposte sperimentali di giardini temporanei; e di Balconi in Città, destinato a giovani architetti, architetti del paesaggio, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 per selezionare dieci proposte sperimentali di balconi in città. Per entrambi i concorsi i progettisti selezionati parteciperanno con la realizzazione delle loro opere alla manifestazione.

Scadenza per Avventure creative: 17 febbraio 2020

Scadenza per Balconi in città: 16 marzo 2020

http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/concorsi

http://jobs.artribune.com/competitions/bandi-festival-del-verde-e-del-paesaggio2020-avventure-creative/3145.php

http://jobs.artribune.com/competitions/bandi-festival-del-verde-e-del-paesaggio2020-balconi-in-citt/3146.php

5. WORKSHOP DI DISEGNO CONTEMPORANEO NELL’ANTICA BOTTEGA DEL CANOVA

Copertina le mutevoli forme del classico

Canova 22, associazione culturale sita nell’omonima via del Tridente Sistino, all’interno degli spazi fortemente evocativi della Antica Fornace dove Antonio Canova approntava i bozzetti in terracotta delle successive opere marmoree, promuove, dall’8 febbraio all’8 marzo 2020, il Workshop Le mutevoli forme del classico – Disegnare il contemporaneo, incentrato sull’apprendimento delle tecniche, degli strumenti e delle “alchimie” del disegno.

Scadenza: 29 gennaio 2020

www.canova22.it

http://jobs.artribune.com/competitions/canova-22-workshop-le-mutevoli-forme-del-classico/3147.php

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è Caporedattore Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica "Art Music" dedicata a tutti quei progetti dove il linguaggio musicale si interseca con quello delle arti visive. E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).