Artribune Jobs, la rubrica mensile sulle offerte di lavoro nell’arte. 5 bandi da non perdere

Un nuovo appuntamento con la rubrica mensile dedicata ad Artribune Jobs, la piattaforma costola di Artribune sulle offerte di lavoro nel mondo dell’arte. Ecco 5 bandi da tenere d’occhio

Artribune Jobs è una costola del sito (e magazine) ammiraglio Artribune che da qualche anno funziona come piattaforma di offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. Un servizio utile dove poter consultare la lista delle offerte attive, delle ricerche di personale e di collaborazioni, dei bandi e dei concorsi attivi al momento. Data la grande quantità di annunci e lanci che arrivano in redazione e certi di offrire un utile servizio ai nostri lettori, abbiamo deciso di avviare sulle colonne di Artribune, una rubrica mensile che dia una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente o prossimi alla scadenza. Eccone 5 da non perdere…

– Claudia Giraud

PLASTICA A MARE O DA AMARE? BANDO PER ARTISTI SUL TEMA DEL RICICLO

PlasticaDAmare

PlasticaDAmare

DOC Live – agenzia di eventi e di management artistico – nell’ambito dell’organizzazione dell’eco festival PLASTICAd’A-MARE, lancia una call per artisti emergenti che vogliano mettersi in gioco con proposte innovative sul tema del riciclo della plastica. La call richiede la presentazione di opere e/o di progetti artistici legati al design, alle installazioni, alla videoarte, alle arti performative e all’artigianato artistico in grado di far riflettere sull’impatto della plastica sugli ecosistemi marini. I partecipanti avranno la possibilità di esporre le proprie opere o di esibirsi con le proprie performance durante PLASTICAd’A-MARE, eco festival plastic free in programma dal 5 all’8 settembre al Porto Turistico di Roma. La finale del contest artistico si svolgerà sabato 7 settembre e il vincitore sarà premiato con una borsa di studio di 1.000 euro.

Scadenza: 19 agosto 2019

www.plasticadamare.it

http://jobs.artribune.com/competitions/call-for-artists-plastica-a-mare-eco-festival-plastic-free/3024.php

GENERAZIONE CULTURA: IL BANDO PER FUTURI MANAGER DEI BENI CULTURALI

Generazione Cultura

Generazione Cultura

Quarta edizione per il bando Generazione Cultura, il progetto ideato e sostenuto da Lottomatica con la LUISS Business School, la scuola di formazione manageriale della Luiss, per potenziare le competenze manageriali nel campo dei beni culturali di 50 giovani laureati (età massima 27 anni). A novembre partirà la formazione in aula alla Luiss Business School, durante le quali verranno approfondite materie come Digital Cultural Heritage, workshop con esperti del mondo della cultura, Marketing dell’arte e della cultura, Entrepreneurship e Cultura, Cultural Project Management, Field Project; e da gennaio sei mesi di stage retribuiti nelle più importanti istituzioni culturali italiane: la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, le Gallerie degli Uffizi a Firenze, le Scuderie del Quirinale a Roma.

Scadenza: 30 settembre 2019

https://www.generazionecultura.it/

http://jobs.artribune.com/competitions/bando-generazione-cultura-ed-4/3027.php

Q-RATED NAPOLI: ULTIMO WORKSHOP DEL PROGETTO ITINERANTE DELLA QUADRIENNALE DI ROMA

Robert Leckie, QRated Lecce, 2018

Robert Leckie, QRated Lecce, 2018

Sono aperte le selezioni per partecipare al workshop Q-Rated Napoli 2019. Organizzato dalla Quadriennale di Roma, il workshop è rivolto ad artisti e curatori di età compresa tra i 23 e i 35 anni che avranno l’opportunità di confrontarsi con tutor internazionali come Krist Gruijthuijsen, direttore della KunstWerke di Berlino; Lucy McKenzie, artista e membro del progetto di collaborazione Atelier E.B con Beca Lipscombe, designer; Fredi Fischli & Niels Olsen, curatori dello spazio espositivo dell’Istituto di Storia e Teoria dell’Architettura dell’ETH di Zurigo. Il laboratorio, dal titolo DISPLAY, si tiene presso la sede del Madre – museo d’arte contemporanea Donnaregina, istituzione partner della sesta edizione Q-Rated, e si svolgerà nelle giornate del 27, 28, 29 novembre 2019, sotto il coordinamento di Stefano Collicelli Cagol, curatore della Quadriennale.

Scadenza: 23 settembre 2019

https://www.quadriennalediroma.org/workshop-napoli-2019/

http://jobs.artribune.com/competitions/open-call-q-rated-workshop-napoli-2019/3035.php

BANDO AREPO PER COREOGRAFI OVER 35

COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA   LIFE   ph. SIMONE VITTONETTO

COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA LIFE ph. SIMONE VITTONETTO

Il Bando Arepo/Alchimie Coreografiche per coreografi over 35, indetto dalla Fondazione Egri per la Danza per il biennio 2021/22, è un bando annuale che ha come finalità principale quella di ospitare, sostenere, diffondere e promuovere le nuove creazioni ispirate alla contemporaneità e supportarne la messa in scena. Il progetto coinvolge coreografi italiani ed europei – che pur praticando la coreografia non hanno ancora avuto adeguata visibilità professionale – con lo scopo di creare un’opera inedita che si ispiri al tema di quest’anno: Body and Soul.

Scadenza: 31 agosto 2019

https://www.egridanza.com/bandoarepo/

http://jobs.artribune.com/competitions/arepo-alchimie-coreografiche-bando-per-coreografi-over-35/3036.php

PREMIO INTERNAZIONALE GENERAZIONE CONTEMPORANEA PER ARTISTI UNDER 35

Tavola disegno

Tavola disegno

Promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, sostenere gli artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea dell’Università LUISS Guido Carli. Sono questi gli obiettivi del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, giunto alla quarta edizione e promosso da Collettivo Curatoriale del Master of Art della LUISS Business School. L’iniziativa dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, volto non più solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani artisti in ambito internazionale.

Scadenza: 30 settembre 2019

https://businessschool.luiss.it/news/premio-internazionale-generazione-contemporanea-quarta-edizione/

http://jobs.artribune.com/competitions/premio-internazionale-generazione-contemporanea-quarta-edizione/3034.php

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più