Your shutter – Creatività per il territorio #2

Torino - 13/10/2013 : 13/10/2013

Continua l’iniziativa proposta da Paratissima in collaborazione con l’associazione Il Cerchio e le Gocce “Your shutter-creatività per il territorio” a Torino, che, al suo secondo intervento vedrà protagonista la scuola media I.C. Montevideo – D. Abruzzi.

Informazioni

Comunicato stampa

Continua l’iniziativa proposta da Paratissima in collaborazione con l’associazione Il Cerchio e le Gocce “Your shutter-creatività per il territorio” a Torino, che, al suo secondo intervento vedrà protagonista la scuola media I.C. Montevideo – D. Abruzzi in via Tunisi 102.
Domenica 13 ottobre 2013, in occasione della Festa D’autunno Aspettando Paratissima del Borgo Philadelphia, dal primo pomeriggio fino all’ultimo spiraglio di luce, 4 artisti torinesi realizzeranno la prima murata del complesso scolastico: Rems182, Ride, Ruas, Mauro149


L’intero progetto di “Your shutter” è stato pensato con l’intento di realizzare un’opera di riqualificazione urbana del quartiere Borgo Filadelfia , area in cui, da due anni, si svolge l’appuntamento annuale di Paratissima presso l’ex- MOI in via Giordano Bruno 181.
Il primo contributo di questo interessante progetto è avvenuto la scorsa primavera; aveva coinvolto 8 artisti torinesi e come location si erano scelte le saracinesche abbassate dei negozi e degli spazi sfitti di piazza Galimberti. La risposta del vicinato alla manifestazione è stata intensa, con una grossa affluenza di persone che si son fermate ad osservare il lavoro degli street artist.
L’amaro epilogo di questo primo intervento è avvenuto a pochi mesi di distanza quando le serrande son state trovate con le opere cancellate. Gli autori di tale gesto, ovvero i condomini del palazzo, sostengono di non aver apprezzato le pitture oltre a non esser stati sufficientemente coinvolti nel progetto. Ma questo è solo un dettaglio, il progetto non demorde e questa domenica tornerà con più entusiasmo e tenacia che mai.