Xing – Xong collection dischi d’artista

Bologna - 20/01/2022 : 20/01/2022

Xing festeggia la nuova uscita di un vinile in edizione limitatissima di Giampiero Cane e Daniela Cattivelli, Postfantamusicologia, per Xong collection – dischi d’artista.

Informazioni

  • Luogo: MODO INFOSHOP
  • Indirizzo: Via Mascarella 24B - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 20/01/2022 - al 20/01/2022
  • Vernissage: 20/01/2022 ore 19.30
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Xing festeggia la nuova uscita di un vinile in edizione limitatissima di Giampiero Cane e Daniela Cattivelli, Postfantamusicologia, per Xong collection – dischi d’artista.

Giovedi 20 gennaio alle 19.30 la presentazione del LP prenderà forma di Public Listening in Via Mascarella a Bologna nel negozio di dischi più piccolo del mondo, Sonic Belligeranza MEGASTORE, e da MODO Infoshop. Entrambe basi per l’editoria indipendente e meeting point per la Bologna più sperimentatrice, a pochi metri l’uno dall’altro, ospitano un rendez-vous assieme agli autori con ascolti dalla Xong collection.

“Allunati dopo un formidabile balzo del mio Pegaso junior

La luna vista dalla luna sembrava una luna con un occhio ammaccato: una voce ripeteva Maledetto Méliès con un ritmo che sembrava rallentare, ma invece era costante. Luna tu, Luna marinara, Verde luna, Luna rossa, Moon dell’Alabama com’è che ti sei ridotta così?” (Giampiero Cane)

Postfantamusicologia è una creazione sonora basata su testi e voce di Giampiero Cane, da lui stesso performati e manipolati dalla compositrice Daniela Cattivelli, che li ha proiettati elettronicamente in un flusso caotico. L’accompagna un remix in cui la voce contraffatta si mimetizza tra fanfare sintetiche e effetti doppler, come nelle criptazioni del SIGSALY, il sistema vocale sicuro utilizzato nella seconda guerra mondiale per le comunicazioni di livello più alto.
Il disco è uno special dedicato alla figura eccentrica di Cane: musicologo, docente, giornalista, scrittore e sportivo, a cui piace stare dalla parte del torto. Sebbene si renda conto dell'impossibilità della cosa (dovrebbe dar torto a chi gli dà ragione e così via), visto che singolarmente non potrebbe venirne a capo, ha risolto provvisoriamente il problema partecipando alla minoranza.

Giampiero Cane (1937), critico musicale e scrittore, ha insegnato Musica moderna e contemporanea e Civiltà musicale afro americana al DAMS dell’Università di Bologna per un ventennio, ha lavorato per la RAI tv e radio, e ha scritto dagli anni '60 per quotidiani e riviste fra le quali Il Manifesto e Alias. E’ autore di diversi libri, tra i quali Sade, Rossini, Leopardi. Tre deformazioni dolorose; Canto nero. Il free jazz degli anni Sessanta; Duke Ellington. Dalla White house a Dio; Monkcage. Il Novecento musicale americano; Con-fusa-mente il Novecento; D’unghie ed altro.

Daniela Cattivelli (1966) sound artist, compositrice di musica elettroacustica, performer. Partita come sassofonista, nei suoi lavori oggi esplora le molteplici sfaccettature della dimensione sonica approfondendo aspetti relativi alla fisica del suono, la progettazione di dispositivi d’ascolto non convenzionali, l’indagine attorno a ‘contesti sonori’, ovvero ambiti in cui il fatto musicale è strettamente allacciato ad una pratica o ambiente culturale. Ha realizzato sound performance, installazioni sonore, live-set audio-video e live electronics per importanti contesti in Italia e all’estero. Insegna Interpretazione ed esecuzione della musica elettroacustica al Conservatorio di Bologna, e sound design all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
www.danielacattivelli.it

Prosegue il progetto editoriale partito la scorsa primavera di Xing, che ha avviato un'etichetta di produzione di dischi d'artista di personalità - italiane e non – legate al variegato mondo della performatività. Xong è una collana che esplora e traccia una geografia di artisti che intendono il campo sonico come una delle piattaforme in cui espandere i loro mondi e la loro immaginazione. "Lo spazio del disco" è la scena su cui focalizzare e amplificare la propria poetica come fenomeno sonico e fisico, lo spazio da performare. Perché anche l'ascolto è fisico. Gli artisti che Xing ha coinvolto in questo progetto praticano di fatto e da sempre la transmedialità. Xong è un progetto unico nel suo genere che disegna nuovi contorni per produrre una diversa comprensione del performativo, delle live arts, e del loro potenziale. Ogni disco è in edizione numerata. Il vinile bianco accoglie la solidificazione del gesto. Nell'insieme colleziona una serie di creazioni originali che costituiscono una rassegna a lungo termine. Travalicando le organizzazioni di genere e intersecando diverse pratiche di produzione e di ascolto, Xong si sedimenta anche come testimonianza storica alla fine della società della prossimità. In tempi di lockdown e di chiusure, è apparso chiaro come il mondo delle live arts in realtà non si è mai fermato e che anzi è in grado di praticare altre ecologie delle condizioni del teatro, del museo, della sala da concerto. Onda su onda, Xong è una collana di "Musica-Non-Musica" per attualizzare l’immaginazione, dal presente alle sue adiacenze più o meno espanse.



XONG COLLECTION. PROSSIME USCITE:

Romeo Castellucci/Scott Gibbons - IL TERZO REICH
XX04 (2022)

Luciano Maggiore - Very cheap non-human animal imitations
XX05 (2022)

Margherita Morgantin/Ilaria Lemmo/Beatrice Goldoni - COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4
XX06 (2022)

IN CATALOGO:

Kinkaleri/Jacopo Benassi – ONCE MORE
XX01 (2021)

Marcello Maloberti – MARTELLATE. SCRITTI FIGHI 1990-2020. LYDIA MANCINELLI LEGGE MARCELLO MALOBERTI
XX02 (2021)

Giampiero Cane/Daniela Cattivelli – Postfantamusicologia
XX03 (2021)

***

Giampiero Cane/Daniela Cattivelli
Postfantamusicologia

voce e testi Giampiero Cane
elettronica Daniela Cattivelli
contributi vocali Margareth Kammerer
registrazione Pasquale Savignano a Raum Bologna
mixing Daniela Cattivelli
mastering Pasquale Savignano, Tobia Bandini
producer Silvia Fanti
immagine cover Giampiero Cane aka J. Peter Hund, 2007
artwork Xing
stampa Vinilificio Bologna

formato vinile (bianco)
prodotto da Xing in un’edizione di 30 copie numerate e firmate
cat.n° XONG collection XX03 (2021)
label Xing

tracce:
A: Giampiero Cane/Daniela Cattivelli - Sicchè allunammo (10:52)
B: Daniela Cattivelli - Riserva Umana (10:00)

***

Dove:
Sonic Belligeranza MEGASTORE - Via Mascarella 16/a - Bologna
MODO Infoshop - via Mascarella 24/b - Bologna

Xing info:
[email protected] [email protected] xing.it xing.it/xong soundcloud.com/xing-records facebook.com/xing.it/ instagram.com/xing.it/ twitter.com/liveartsweek

Xing press:
mob 339.1503608 [email protected]

Audio links: A B

Xong distribuzione:
Soundohm (mailorder) [email protected] soundohm.com
Flash Art (collector's editions) [email protected] shop.flash---art.it/collections/frontpage/edizioni-dartista