Writing Architectural Narratives

Cagliari - 15/02/2013 : 15/02/2013

Presentazione del libro Writing Architectural Narratives. Il libro presenta 11 racconti di architettura il cui tema centrale sono i luoghi decretati alla socialità nelle loro molteplici declinazioni: piccoli musei cittadini, gallerie d'arte, showroom, pub, spazi aperti, ma anche residenziali, privati e comuni.

Informazioni

Comunicato stampa

Presentazione del libro Writing Architectural Narratives

MEM - venerdì 15 FEBBRAIO, ore 17.30 (primo piano)



Presentazione : Carla Deplano

Interventi : Enrico Corti, Pinuccio Sciola, Michele Congiu, Marcellino Garau

Contributi : Mira Katariina Caselius / artista

Moderatrice del dibattito : Roberta Vanali



Venerdì 15 febbraio alle ore 17:30 si terrà, presso gli spazi del MEM di Cagliari, la presentazione del libro di Michele Congiu (ingegnere e designer) dal titolo Writing Architectural Narratives edito nel 2012 dalla Tangram Edizioni Scientifiche di Trento

In tale occasione verrà presentato anche il CD dal titolo Listening Architectural Narratives, allegato al testo e contente le composizioni elettroacustiche realizzate da Marcellino Garau (compositore e ingegnere del suono).

Il libro presenta 11 racconti di architettura il cui tema centrale sono i luoghi decretati alla socialità nelle loro molteplici declinazioni: piccoli musei cittadini, gallerie d'arte, showroom, pub, spazi aperti, ma anche residenziali, privati e comuni. La critica iniziale descrive la logica e le questioni teoriche che stanno alla base dei disegni; ad essa segue la narrazione delle architetture attraverso immagini e descrizioni; solo successivamente vengono svelate le suggestioni fotografiche che hanno influenzato il processo creativo. Infine, le composizioni audio ricercano un suono per questi spazi concettuali, interpretando sul piano acustico i diversi aspetti che i disegni cercano di far emergere.