World Press Photo 2011 Napoli

Informazioni Evento

Luogo
PAN - MUSEO DELL’IMMAGINE
Via Dei Mille 60, Napoli, Italia
Date
Dal al

9.30 – 19.30
Chiuso il Martedì

Vernissage
07/12/2011

ore 19 solo su invito

Contatti
Email: comunicazione@neapolisart.org
Sito web: http://www.worldpressphoto.it
Biglietti

€ 5,00

Patrocini

Promotori: Associazione Culturale Neapolis.Art
Con il Patrocinio di: Ambasciata dei Paesi Bassi, Comune di Napoli, Ordine dei Giornalisti Campania, Il Mattino, Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, Goethe Institut, Instituto Cervantes Nápoles, British Council, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
In collaborazione con: Comune di Napoli, Ordine dei Giornalisti della Regione Campania, Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, Goethe Institut, Instituto Cervantes Nápoles.
Con il supporto di: Ciro De Rosa, Città Moderna, At&Acme, La Barrique Risto-Catering, Federalberghi Napoli ADAN.

Generi
fotografia, collettiva
Loading…

Il World Press Photo Exhibition, la più potente e significativa mostra itinerante del fotogiornalismo mondiale, torna per la seconda volta in città, con le immagini che hanno documentato per un intero anno le vicende del pianeta sulle principali testate del mondo.

Comunicato stampa

Il World Press Photo Exhibition, la più potente e significativa mostra itinerante del fotogiornalismo mondiale, torna per la seconda volta in città, con le immagini che hanno documentato per un intero anno le vicende del pianeta sulle principali testate del mondo.
La giuria internazionale della 54° edizione del World Press Photo premia foto dell’anno il ritratto di Bibi Aisha della fotografa sudafricana Jodi Bieber; il volto di una giovane donna afgana sfigurato da un marito vendicativo.
Quest’anno la mostra è dedicata a due fotografi che il 20 aprile 2011 sono rimasti uccisi in Libia: l’inglese Tim Hetherington e lo statunitense Chris Hondros.
Nove le categorie in cui è suddivisa la rassegna: Vita quotidiana, Protagonisti dell'attualità, Spot news, Notizie generali, Natura, Storie d'attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport. Cinquantacinque in tutto i fotografi premiati in rappresentanza di 23 diverse nazionalità. La giuria ha riconosciuto anche una “Special Mention” alle fotografie scattate dai minatori intrappolati per 69 giorni nella miniera di San José, in Cile, a 700 metri di profondità. L’anno scorso fu un italiano a vincere il prestigioso premio: Pietro Masturzo, ma anche quest’anno sono otto gli italiani (Riccardo Venturi, Massimo Berruti, Marco Di Lauro, Ivo Saglietti, Davide Monteleone, Daniele Tamagni, Fabio Cuttica, Stefano Unterthiner) che hanno ottenuto importanti riconoscimenti e che saranno presenti alla press preview e all’inaugurazione dell’edizione napoletana, insieme a Darcy Padilla, Sarah Elliott, Wolfram Hahn, Fernando Moleres, Malte Jäger.
L’Associazione Culturale Neapolis.Art che sostiene e cura l’evento, offre agli appassionati di fotografia una serie di workshop e lecture a cura dei fotografi vincitori e la novità di alcuni appuntamenti speciali. Tutte le attività saranno ospitate nella sala conferenze del Pan|Palazzo delle Arti Napoli durante le quattro settimane della rassegna. Il calendario delle date e le schede dei workshop saranno consultabili sul sito web dell’Associazione.
in collaborazione con: Ordine dei Giornalisti della Campania, Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, Goethe Institut e Instituto Cervantes Nápoles.
con il patrocinio di: Ambasciata dei Paesi Bassi, Comune di Napoli, Il Mattino, British Council, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
www.worldpressphoto.it
www.neapolisart.org
Ufficio stampa e comunicazione
Roberta Chimenti
[email protected]
Workshop
Darcy Padilla 8/9 dicembre
Wolfram Hahn 8/9 dicembre
Gustavo Cuevas 15/16 dicembre
Ivo Saglietti 16/18 dicembre
Riccardo Venturi 21/23 dicembre
Special Events
l
ecture
Malte Jäger 8 dicembre ore 11.00
Daniele Tamagni 8 dicembre ore 12.30
Sarah Elliot 9 dicembre ore 17.30
Darcy Padilla 10 dicembre ore 17.00
Gustavo Cuevas 16 dicembre ore 18.30
Pietro Masturzo 17 dicembre ore 17.30
Fabio Cuttica 21 dicembre ore 18.00
photoaperitivi in mostra
giovedì e venerdì ore 18.00