White painting lab

Firenze - 30/04/2012 : 01/05/2012

EXP, collettivo di giovani artisti con base a Carrara, parteciperà alla realizzazione di una performance specifica durante la Notte Bianca di Firenze: una sessione non-stop di wall painting, "White painting lab", a cura di Federica Berti e Matteo Innocenti.

Informazioni

Comunicato stampa

EXP, collettivo di giovani artisti con base a Carrara, parteciperà alla realizzazione di una performance specifica durante la Notte Bianca di Firenze: una sessione non-stop di wall painting, "White painting lab", a cura di Federica Berti e Matteo Innocenti.
All'interno di Palazzo Giovane, sede de la Casa della Creatività e della sezione fiorentina di Europe Direct, che assieme al Comune di Firenze sostengono e promuovono l'iniziativa, saranno allestiti pannelli bianchi di grandi dimensioni: spazi neutrali da trasformare, ora dopo ora, attraverso la pittura e l'estro di sei giovani artisti

I disegni al centro della performance prenderanno ispirazione e re-inventaranno i temi del bianco e degli scenari urbani.
Anche il pubblico potrà prendere parte all’evento: partendo dalle parole notte e citta' tutti saranno invitati a suggerire e abbinare nuove parole riempiendo un altro spazio bianco; gli artisti potranno così prendere ispirazione in tempo reale dagli interventi del pubblico dando vita ad un’opera partecipata.
I pannelli resteranno installati nei giorni successivi come esposizione-traccia di quanto avvenuto nella notte, accompagnata dalla proiezione del video realizzato durante l'azione da Marco Tosti.
L'evento sarà accompagnato da un djset e il locale-bar all’interno della Casa della Creatività sarà aperto.

Il Laboratorio Creativo EXP nasce nel centro storico di Carrara da un'idea di Marco Mirko Nani e Marco Cirillo Pedri – entrambi ex studenti dell'Accademia di Belle Arti - come punto di incontro/scontro per collaborare a progetti artistici comuni. Attivo in modo particolare sul versante della street ed ambient art, con una forte componente performativa. EXP è attivo anche come galleria per le più recenti tendenze dell'arte, come il movimento pop surrealista.







Il progetto White Painting Lab ideato e curato da Federica Berti e Matteo Innocenti ha vinto il bando indetto dal Comune di Firenze ed è inserito nel programma ufficiale della Notte Bianca 2012.

L’evento è realizzato in partnership con
TUM project, collettivo artistico con sede in Toscana - http://www.tum-project.net/,
La Casa della Creatività di Firenze - http://newslacasa.wordpress.com/,
Europe Direct Firenze - http://www.edfirenze.eu/
ARTOUR-O il MUST - Museo Temporaneo – http://www.artour-o.com/


L’evento è sostenuto dal Comune di Firenze