West 8

Torino - 20/11/2012 : 20/11/2012

West 8: il progetto e la riqualificazione dello spazio pubblico sarà la terza conferenza organizzata da alessiostudio presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, all’interno del ciclo di ‘d’ARCHITETTURA – esempi di qualità’ della stagione 2012 /2013’.

Informazioni

Comunicato stampa

Martedì, 20 novembre 2012 - ore 18.45
WEST 8: il progetto e la riqualificazione dello spazio pubblico, Governors Island NY e progetti recenti
Joris WEIJTS, Project Leader, Architect, Urban Designer
Introduce: Nicola LEONARDI, Direttore The Plan
con Lorena ALESSIO, Architetto, fondatore e A.D

alessiostudio
Auditorium della FONDAZIONE Sandretto Re Rebaudengo - via Modane 16, Torino - ingresso libero sino esaurimento posti

Oggi intere sezioni di città sono interessate da grandi trasformazioni attorno alle quali si sono avvicendati alcuni tra i più accreditati studi d’architettura contemporanea; i nuovi piani di riqualificazione comprendono sempre vaste aree verdi che cercano di sopperire al deficit di parchi delle città italiane. Il progetto paesaggistico sta acquisendo, anche in Italia, pari importanza rispetto a quello architettonico.
West 8 urban design & landscape architecture illustrerà la situazione europea attraverso la descrizione degli ultimi progetti e le informazioni più recenti che non sono mai state svelate al pubblico riguardo il progetto vincitore Governors Island a New York.
West 8 è uno studio olandese con sede a Rotterdam, è formato da architetti paesaggisti e da urbanisti; in pochissimi anni è diventato uno dei più famosi studi del panorama internazionale realizzando numerosi progetti che comprendono piazze pubbliche, piani urbanistici, parchi e giardini.
Tra i loro progetti principali si citano: Toronto Central Waterfront, Toronto; Madrid RIO, Madrid; Playa de Palma, Mallorca, Spain; Governors Island, New York; Máximapark, Utrecht; Borneo-Sporenburg, Amsterdam; Miami Beach SoundScape, Miami Beach; Cascara Bridges, Madrid; Living in New Jenfeld, Hamburg.

West 8: il progetto e la riqualificazione dello spazio pubblico sarà la terza conferenza organizzata da alessiostudio presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, all’interno del ciclo di ‘d’ARCHITETTURA – esempi di qualità’ della stagione 2012 /2013’.
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nasce nel 1995 per promuovere l'arte contemporanea in diversi ambiti culturali.
L’alessiostudio esprime la propria creatività e professionalità nei settori dell’architettura, della comunicazione & grafica, della produzione video e degli eventi. L’organizzazione di eventi diventa elemento di incontro e confronto con la Fondazione.

Gli incontri si svolgeranno nell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - via Modane 16, TO
Dalle ore 18.00 alle ore 19.00 apertura straordinaria della mostra For President. Viaggio nelle campagne elettorali americane.
Per informazioni: tel 011 217.80.65 - [email protected] - www.alessiostudio.com

Sponsor: ESI - IDROCENTRO - PHILIPS
Sponsor Tecnico: FEDRIGONI
Patrocini di: PROVINCIA DI TORINO - CITTA’ DI TORINO - ANCE ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI - COLLEGIO COSTRUTTORI EDILI ANCE TORINO - ORDINE ARCHITETTI TORINO
Media partner: IL GIORNALE DELL’ARCHITETTURA - THE PLAN 
Joris WEIJTS nato in Olanda nel settembre 1975, ha studiato architettura presso l'Università Tecnica di Delft e ha iniziato a lavorare nel 2005 come project leader presso lo studio West 8. Con la sua vasta esperienza nella pianificazione urbana, riqualificazione urbana, architettura e paesaggio, lavora su diversi progetti, sia in Olanda che all’estero. Tra i progetti seguiti presso lo studio West 8 si ricordano Miami Beach SoundScape Park, Miami Beach, Governors Island Park, New York, USA di cui sono stati vinti i premi di progettazione, Campus Constitutional Court Landscape Design, Karlsruhe, Freiham Nord Masterplan, Monaco, Taichung Gateway Park, Taichung, Taiwan, Yonsang Park, Seoul, Negrillistag Bridge Design, Zurigo, Svizzera, West End Bridge Design, Pittsburgh, USA, Den Helder city center Revitalization Masterplan, Den Helder, Olanda, Nieuw Crooswijk Urban Masterplan, Rotterdam, Olanda, Playa de Palma Waterfront Masterplan, Mallorca, Spain, Waterfront Beirut Park, Beirut, Lebanon, Danube Waterfront Masterplan, Budapest, Ungheria, Garden of 10.000 Bridges, International Horticulture Exhibition 2011, Xi’an, China, International Architecture Biennale Rotterdam 2012, Rotterdam, Olanda.
Ha lavorato presso studi di prestigio come l’OMA, Architecten Cie, Shigeru Ban Architects.
Weijts è particolarmente interessato a scoprire e sviluppare concetti innovativi e tipologie in materia di urbanistica e architettura e li applica, se possibile nei suoi disegni.

Nicola LEONARDI DALL’OCCA DELL’ORSO, ingegnere, crea nel 2001, insieme a sua moglie Carlotta Zucchini, THE PLAN, oggi una tra le più autorevoli riviste internazionali di Architettura e Design.
Nel 2003 crea il progetto editoriale THE PLAN EDITIONS. Nel 2008 fonda come nuova iniziativa editoriale periodica THE PLAN - URBAN DEVELOPMENT. Nello stesso anno sigla un accordo strategico per la pubblicazione di una collana di volumi tematici di architettura tra THE PLAN EDITIONS e la casa editrice londinese Thames & Hudson per la distribuzione internazionale e la casa editrice italiana Scriptamaneant.
E’ stato Relatore a conferenze in Italia ed all’Estero presso numerose Facoltà Universitarie, in occasione di Convegni ed Eventi di Architettura e Moderatore di conferenze ed eventi legati all’architettura.
E’ Advisor del Premio “Medaglia d’oro all’architettura Italiana” per la Fondazione Triennale di Milano. E’ Membro di Giuria in Concorsi e Premi di Architettura italiani ed internazionali, quali tra gli altri il World Architecture Festival Award ed il Leading European Architects Forum Award. E’ Sostenitore, come Media Partner, di svariati eventi di architettura. Nel 2010 lancia Perspective, piattaforma di incontri culturali e di business, un evento annuale che diventa in breve tempo un importante forum per l’architettura ed il real estate italiani.
Si dedica, ad oggi, totalmente e con passione all’attività editoriale di THE PLAN, come direttore e di THE PLAN EDITIONS, come editore.




SPONSOR

ESI si occupa da oltre 20 anni di irrigazione residenziale, pubblica, agricola e sportiva, piscine pubbliche e private, fontane e laghetti. E’ Master Distributor di Signature / L.R. Nelson, ovvero il punto di riferimento in Italia di questo prestigioso marchio che dal 1911 offre soluzioni per l'irrigazione.


IDROCENTRO E’ l'azienda più completa nel campo delle forniture di materiale idrico, termico, sanitario, condizionamento, climatizzazione, vapore, piscine, palestre, irrigazione, coperture, lattone ria, solare fotovoltaico, energie alternative, strutture ospedaliere e per disabili. 150.000 mq di magazzini, con la sede di Torre San Giorgio e le sue numerose filiali, Idrocentro è in grado di soddisfare un ampio mercato.


PHILIPS In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”.
Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 122.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo.






PRESENTAZIONE
L’alessiostudio s.r.l. fondato da Lorena, architetto e Rosalì Alessio, art director nel 1999 a Torino, lavora a livello nazionale ed internazionale.

alessiostudio esprime la propria creatività e professionalità attraverso la ricerca innovativa e responsabile in:
- architettura
- comunicazione & grafica
- eventi & allestimenti
- produzioni video

Le competenze di alessiostudio nei settori della progettazione, della grafica e comunicazione, multimedia si integrano nella realizzazione di allestimenti e nella creazione di eventi, volti a promuovere aziende che intendano caratterizzare le loro presentazioni con soluzioni innovative e coinvolgenti e soprattutto chiavi in mano.
alessiostudio ha realizzato diverse produzioni video. Partendo da una direzione artistica del video prodotto per l’Agenzia Torino 2006 nella promozione dell’evento olimpico per passare ad una continua ricerca, sviluppata da Giorgio Risso, con il Giappone.
I soci fondatori di alessiostudio si occupano della diffusione della cultura architettonica e della comunicazione attraverso l’organizzazione di eventi, mostre e convegni.
A tal fine Lorena Alessio ha invitato, come socio fondatore dell’Associazione Giovani Architetti Torino (GAT), architetti quali Bernard Tschumi, Kazuyo Sejima (SANAA), Lars Spuybroek (NOX), Pier Paolo Maggiora.
Molti eventi vengono realizzati con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.
Nel 2006 Lorena e Rosalì Alessio fondano insieme ad altri professionisti e la Fondazione di Esperienze di Cultura Metropolitana della Città di Settimo T.se, l’Associazione Casa delle Arti e dell’Architettura (CASARTARC).
Firmano un accordo tra OAT l’Ordine degli Architetti di Torino ed il JIA Japan Institute of Architects per la promozione di quattro anni di eventi tra Italia e Giappone, Torino 2008-Tokyo 2011.

Hanno partecipato ai nostri eventi:
Kazujo Sejima Shigeru Ban Wang Shu Kengo Kuma Jun Aoki Cino Zucchi Latz + Parteners Mario Cucinella Camerana&Partners Matteo Thun Störmer Murphy and Partners 5+1AA Dante O. Benini & Partners Architects Paolo Schianchi Federico De Giuli (DE-GA) Luigi Prestinenza Puglisi Riccardo Bedrone Metrogramma ...





LOCATION
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è uno dei punti nevralgici della vita culturale ed artistica della città di Torino. La Fondazione nasce nel 1995 su un’area di 3.500 mq nel quartiere San Paolo, area interessata da recenti interventi di riqualificazione urbana nell’ambito della Spina I del PRGC di Torino. Il lotto, destinato precedentemente ad attività industriale ed occupato dalle Officina Fergat (indotto produzione automobilistica), è stato sapientemente recuperato e dotato di una zona espositiva per l’arte contemporanea, project room, bookshop, aula didattica, uffici, auditorium, caffetteria e ristorante.
Auditorium
L’auditorium è strutturato ad aula universitaria su gradoni ascendenti, per un totale di 144 posti. L’auditorium è dotato delle più avanzate tecnologie audiovisive. E’ possibile usufruire, inoltre, di una sala adiacente da 56 posti collegata a circuito chiuso.
Area bookshop
Il bookshop, situato al piano terra fra l’ingresso e la caffetteria, è uno spazio versatile che può essere utilizzato come segreteria nel caso di convegni. Costituisce di fatto il terzo spazio disponibile (oltre all’Auditorium e alla saletta adiacente utilizzata dal Dipartimento Educativo) per l’organizzazione di eventi con un affluenza maggiore rispetto a quella che potrebbe essere assorbita dalla sala Auditorium.
La caffetteria e il ristorante
Progettata dall’artista Rudolf Stingel, la caffetteria si trova al pian terreno del centro. Il piano superiore della Fondazione ospita MORENO PER SPĀZIO, il ristorante.
Come arrivare
Tangenziale sud uscita Corso Regina Margherita, voltare a destra in corso Tassoni e proseguire in Corso Ferrucci e Corso Lione quindi svoltare in via Millio sulla destra. Da via Millio girare a sinistra in via Spalato e ancora a sinistra per via Modane.

Auditorium
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane, 16 Torino