Werner Bischof – Retrospettiva

Informazioni Evento

Luogo
MUSEI REALI
Piazzetta Reale 1 10122 , Torino, Italia
Date
Dal al

dal martedì alla domenica 9.30 - 18.30
ultimo ingresso ore 18.00
chiuso il lunedì

Vernissage
19/09/2013

ore 12 per la stampa

Contatti
Email: loris.gherra@beniculturali.it
Biglietti

Intero: 8 € (nel prezzo del biglietto è compresa l’audioguida). Ridotto: 5 €, ragazzi tra i 13 e i 18 anni, visitatori in possesso del biglietto d’ingresso unico a Palazzo Reale, Armeria Reale e Galleria Sabauda, aziende convenzionate, gruppi maggiori di 20 unità. Nel prezzo del biglietto è compresa l’audioguida. Omaggio: Bambini da 0 a 12 anni, persone con disabilità con accompagnatore; dipendenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; è compresa l’audioguida.

Editori
SILVANA EDITORIALE
Artisti
Werner Bischof
Generi
fotografia, personale
Loading…

Una retrospettiva di grande impatto sociale dedicata a uno dei più importanti fotoreporter del XX secolo; dopo Henri Cartier-Bresson e Robert Capa, a Palazzo Reale un altro grande maestro della fotografia: Werner Bischof.

Comunicato stampa

Dal 20 settembre 2013 al 16 febbraio 2014 la città di Torino ospita una retrospettiva di grande impatto sociale
dedicata a uno dei più importanti fotoreporter del XX secolo; dopo Henri Cartier-Bresson e Robert Capa, a
Palazzo Reale un altro grande maestro della fotografia: Werner Bischof.
L’esposizione, organizzata dalla casa editrice d’arte Silvana Editoriale in collaborazione con l’agenzia fotografica
Magnum Photos e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, è l’occasione
per far conoscere a un vasto pubblico un artista della fotografia – come lo stesso Bischof amava definirsi
– che, per la profonda empatia con i soggetti ritratti e la repulsione per il sensazionalismo, fu definito dalla critica
mondiale “il fotoreporter umanista”.
In occasione della conferenza stampa della mostra, che si terrà il 19 settembre alle ore 12.00 a Palazzo
Chiablese, sarà presente Marco Bischof, figlio di Werner, che racconterà la straordinaria vita del padre.
Il percorso espositivo si compone di 105 fotografie in bianco e nero, divise in 7 sezioni (Zurich 1945, Europe
after the war 1945-1950, Japan 1951-1952, Korea 1951-1952, Hong Kong/Indochina 1951-1952, India
1951-1952, North/South America 1953-1954) che illustrano l’intensa e fulminea carriera del fotografo svizzero.
Werner Bischof nasce a Zurigo nel 1916; all’età di 16 anni inizia a frequentare la scuola d’arte della città dove
entra in contatto con il fotografo Hans Finsler, legato alla corrente della Nuova Oggettività. Dopo solo quattro
anni apre il proprio studio, dedicandosi inizialmente alla fotografia realistica e di moda, dimostrando da subito
una grande capacità tecnica e un’accurata ricerca della perfezione formale.
Alla fine della seconda guerra mondiale, nell’autunno del ’45, intraprende un viaggio nell’Europa devastata dal
conflitto: attraversa la Germania, la Francia e l’Olanda rimanendone profondamente segnato, tanto da abbandonare
la fotografia patinata per dedicarsi interamente al fotogiornalismo e all’osservazione documentaristica
della realtà.
Nel 1949 entra a far parte dell’appena nata agenzia Magnum Photos, per la quale lavora in qualità di fotoreporter
in giro per il mondo: in pochi anni visita il Giappone, Hong Kong, la Cina e la Corea. Nel 1951 arriva finalmente
a riscuotere il suo primo successo internazionale con il reportage sulla carestia nella regione indiana
del Bihar, per conto della rivista americana “Vogue”. Nonostante sia profondamente colpito dalla povertà della
popolazione indiana e dalle condizioni estreme di vita in quelle regioni, Bischof riesce a mantenere intatta la
sua sensibilità per la perfezione tecnica, utilizzando la luce come elemento creativo e realizzando delle immagini
potenti e di grande impatto visivo.
A soli 38 anni, nel 1954, perde la vita in un incidente automobilistico sulle Ande peruviane. Celebre la fotografia
con il ragazzo che suona il flauto, scattata nei pressi di Cuzco, pochi giorni prima della sua morte.
Sebbene sia universalmente riconosciuto come uno dei più grandi fotoreporter del XX secolo, con collaborazioni
eccellenti per riviste come “Life”e “Vogue”, Bischof ha sempre rifiutato questa definizione, preferendo quella
di artista e prediligendo un approccio umanistico all’osservazione della storia e delle vicende umane.
I suoi scatti colpiscono ancora oggi per la loro immediatezza, per l’empatia e l’umanità che riescono a comunicare:
fotografie che sono entrate in maniera indelebile nell’immaginario del Novecento.