#WeAreTowerParade

Milano - 05/06/2014 : 10/06/2014

Il gruppo celebra i suoi 15 anni con l’esposizione a cielo aperto nel centro città di 31 torri che interpretano UniCredit Tower attraverso lo sguardo di studenti e creativi.

Informazioni

  • Luogo: PIAZZA GAE AULENTI
  • Indirizzo: Piazza Gae Aulenti - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 05/06/2014 - al 10/06/2014
  • Vernissage: 05/06/2014 ore 12
  • Generi: presentazione
  • Uffici stampa: SEC

Comunicato stampa

Milano, giovedì 5 giugno 2014. Qualche anno fa Milano è stata invasa pacificamente da mucche colorate, poi è stata la volta di chiocciole, rane e, come nell’ultima Design Week, rondini. Dal 5 al 30 giugno 2014 le vie della Città diventeranno il palcoscenico di #WeAreTowerParade, un’esposizione a cielo aperto di 31 torri che riproducono in scala UniCredit Tower interpretate secondo l’estro e la fantasia di 27 creativi e degli studenti di 4 scuole di design e illustrazione di Milano

Gli artisti e le scuole hanno rielaborato le torri, 31 come i piani di UniCredit Tower, in una esperienza creativa nel cuore di Milano sul tema “le radici nel futuro”. Il pubblico, votando le sue torri preferite, contribuirà a sostenere 7 organizzazioni non profit che aiutano i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro.

Le 31 torri, alte circa due metri ciascuna, saranno esposte dal 5 al 10 giugno in piazza Gae Aulenti, sede del nuovo Headquarters di UniCredit, mentre dal 12 al 30 giugno saranno esposte per le vie del centro e collegheranno idealmente la nuova sede di piazza Gae Aulenti con la sede storica del gruppo in piazza Cordusio, il futuro e la storia della banca.

#WeAreTowerParade si inserisce tra le iniziative per celebrare i 15 anni dalla nascita di UniCredit, rendendo omaggio al nuovo skyline di Milano caratterizzato dalla UniCredit Tower, l’edificio più alto d’Italia che nel 2013 è stato inserito fra i dieci grattacieli più belli del mondo nella classifica stilata dalla società tedesca Emporis Building.

Partecipano all’iniziativa gli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano, della Scuola di Visual Communication dello IED – Istituto Europe di Design, di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, corso di Fashion Design e di Mimaster illustrazione – Scuola OPPI e 27 artisti e creativi quali, fra gli altri, Andy (ex tastierista dei Bluvertigo), Mitja Bombardieri aka Verbo, Fabio Giampietro, Fabio Roncato e Miriam Secco, che si sono confrontati sui temi dell’innovazione, del futuro, delle radici, della sostenibilità e del talento.

Investire sui giovani è anche l’obiettivo dell’iniziativa solidale legata a #WeAreTowerParade: votando la torre preferita sul sito dedicato www.towerparade.it, attraverso l’apposita applicazione sulla pagina Facebook UniCredit Italia o inquadrando con lo smartphone i QR code indicati sulle teche delle opere, UniCredit Foundation destinerà un contributo a 7 Onlus attive su tutto il territorio nazionale con progetti a sostegno dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Più numerosi saranno i voti, maggiori saranno i fondi devoluti in egual misura alle 7 Onlus che UniCredit Foundation sta accompagnando nella loro fase di start up. Per rendere ancor più significativo questo piano di solidarietà, ciascuno potrà scegliere di donare un proprio contributo direttamente alle Onlus grazie all’applicazione ilmiodono, accessibile dal sito towerparade.it. UniCredit Foundation raddoppierà il ricavato raccolto con le singole donazioni e lo destinerà alle 7 organizzazioni.

Negli ultimi due anni UniCredit Foundation ha avviato e gestito progetti dedicati alla promozione dell’impresa sociale nei paesi in cui UniCredit è presente, che hanno originato oltre 320 posti di lavoro per giovani svantaggiati.

Con #WeAreTowerParade UniCredit conferma quindi il sostegno alla solidarietà e alla creatività, nella profonda convinzione che la cultura sia un punto di raccordo tra passato e futuro e sappia esprimere e anticipare tendenze e innovazioni.