Visual Mosaic Ravenna Video Contest

Informazioni Evento

Luogo
ROCCA BRANCALEONE
Via Rocca Brancaleone Ravenna, Ravenna, Italia
Date
Il
Vernissage
30/08/2014

ore 21

Contatti
Email: jessicaandreucci@comune.ravenna.it
Biglietti

ingresso libero

Uffici stampa
PEPITA PROMOTERS
Generi
serata - evento
Loading…

La Rocca Brancaleone di Ravenna, ospita la proiezione dei dieci video finalisti e la premiazione dei vincitori della prima edizione del video contest internazionale Visual Mosaic – Ravenna Video Contest.

Comunicato stampa

Sabato 30 agosto 2014 (ore 21.00) la Rocca Brancaleone di Ravenna, ospita la proiezione dei dieci video finalisti e la premiazione dei vincitori della prima edizione del video contest internazionale Visual Mosaic - Ravenna Video Contest.
Il Concorso è il primo contest video internazionale indetto dal Comune di Ravenna, il MAR - Museo d’Arte della Città di Ravenna – ed il CIDIM - Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, dedicato a video artistici che fondono il linguaggio del mosaico e quello del video d’arte, presentando ricerche artistiche che trovino nel video strumento espressivo e nel mosaico fonte di ispirazione.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto europeo ADRIFORT - Adriatic Fortresses and militaty areas, di cui Ravenna è partner, insieme a: Regione Veneto, Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari, Regione Puglia, Comune di Pola, Università di Pola Jurja Dobrile, Comune di Pirano, Comune di Corfù, Comune di Cattaro, Camera di Commercio e dell’Industria di Tirana e Direttorato Regionale della Cultura di Tirana.

Il video contest ha visto la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte del mondo ed i loro lavori sono stati giudicati e selezionati da una giuria di esperti. Ai finalisti vincitori verrà corrisposto un compenso in denaro pari a: 1° classificato: 1.000 euro, 2° e 3° classificato: 500 euro.

L’evento alla Rocca ospita anche la proiezione speciale di Visioni di Eterno ideato dall’artista visivo Andrea Bernabini (N.E.O. Visual Project Ravenna). Progetto nato nel 2011 ed incentrato sui luoghi storici decretati Patrimonio dell’Umanità che, ad oggi, ha coinvolto il Mausoleo di Teodorico, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e il Battistero Neoniano.
Un progetto che condivide con Visual Mosaic la volontà di fondere passato e futuro, alla ricerca di nuove forme di memoria da tramandare.
Dal 21 settembre al 9 novembre i video saranno proiettati all’interno di una installazione temporanea, presso gli spazi del Museo d’Arte della Città.