Visioni
La Galleria Weber & Weber ha raccolto, in questa mostra, autori che operano con la fotografia già incontrati ed esposti nel corso degli anni.
Comunicato stampa
Visioni
Vasco Ascolini – Corinna Conci – Claudio Cravero
Davide Di Taranto - Adriano Eccel – Mario Giacomelli
Luca Gilli - Roberto Kusterle – Nico Mingozzi
Francesco Nonino - Enzo Obiso – Lia Pascaniuc
Wilhelm von Plüschow - Jean Revillard
Sylvie Romieu – Natale Zoppis
inaugurazione martedì 8 giugno, ore 18-21
9 giugno – 24 luglio 2021
La Galleria Weber & Weber ha raccolto, in questa mostra, autori che operano con la fotografia già incontrati ed esposti nel corso degli anni.
Cosa proviamo, quale sensazione nell’incontrare persone, ma anche figure, libri, oggetti, dopo un discreto periodo di tempo? Qualcosa di dolce e amaro, sovente, un effetto di spiazzamento. Noi e loro. Entrambi un po’ diversi, spaesati. Un tempo né vicino né lontano, che respira ancora nel presente, lo incalza. E’ rimasto lo stesso tono di voce? O le cose vicine hanno già preso l’aura della lontananza? Come nella vita; cose che sembravano congiunte si separano, altre che sembravano distanti si avvicinano. Occorre un secondo sguardo, che è poi il vero sguardo, quello che mette a fuoco nella distanza, e lascia emergere ciò che la vita ha tessuto in silenzio. Figure inaspettate, percorsi imprevisti. Il tempo trascorso ha dato profondità, sfondo, anima. Pavese c’insegna bene: non c’è inizio fuori dal ritorno, non c’è la prima volta che non includa in sé la seconda. Conoscere è ri-conoscere.