Vis a Vis – Fuoriluogo 17

Oratino - 22/12/2014 : 23/12/2014

Saranno presentati il catalogo e il film-documentario relativi al progetto di residenza per artisti “Vis a Vis - Fuoriluogo 17”, svoltosi lo scorso mese di agosto e giunto alla sua terza edizione.

Informazioni

  • Luogo: AUDITORIUM L. ALTOBELLO
  • Indirizzo: Via Muricchio, 1. 86100 - Oratino - Molise
  • Quando: dal 22/12/2014 - al 23/12/2014
  • Vernissage: 22/12/2014 ore 18
  • Generi: presentazione
  • Orari: Oratino 22 dicembre 2014 - ore 18:00 - Auditorium “L. Altobello” Limosano 23 dicembre 2014 - ore 19:00 - Aula Consiliare
  • Email: limitinchiusi@gmail.com

Comunicato stampa

Nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 dicembre 2014 rispettivamente a Oratino, nell’Auditorium “L. Altobello” e a Limosano, negli spazi dell’Aula Consiliare del Comune, saranno presentati il catalogo e il film-documentario relativi al progetto di residenza per artisti “Vis a Vis - Fuoriluogo 17”, svoltosi lo scorso mese di agosto e giunto alla sua terza edizione


Saranno presenti il Consigliere Regionale Delegato alla Cultura Nico Ioffredi, i sindaci dei comuni ospitanti Luca Fatica e Angela Amoroso, Barbara Covatta (Presidente Pro-Limosano), i componenti dell’Associazione culturale Limiti inchiusi, la curatrice Silvia Valente e gli artisti David Fagioli e Maria Chiara Calvani.
Il progetto - ideato dall’Associazione culturale “Limiti inchiusi arte contemporanea” e curato da Silvia Valente - ha favorito nel tempo l’accoglienza di artisti provenienti dall’Italia e dall’estero nel tentativo di promuovere il territorio molisano ampliando, di fatto, i confini dei comuni coinvolti al fine di rendere l’operazione artistica una esperienza in grado di coinvolgere il maggior numero di abitanti molisani.
Il catalogo della manifestazione (che sarà distribuito gratuitamente), edito da Limiti inchiusi, contenente il materiale documentativo/fotografico delle opere realizzate dagli artisti Maria Chiara Calvani (Limosano) e David Fagioli (Oratino), è altresì corredato da un’ampia descrizione del progetto, con particolare attenzione alle attività laboratoriali e all’analisi critica delle opere.
Il film-documentario, realizzato da Fausto Colavecchia, della durata di circa trenta minuti, comprende le immagini del laboratorio con i bambini, delle ricerche svolte nei comuni, della progettazione, lavorazione ed installazione delle opere.
Il progetto Vis a Vis – Artists in Residence Project è ideato dall’Associazione culturale Limiti inchiusi arte contemporanea, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura - Regione Molise nell’ambito del Progetto integrato Molise Arte e Cultura, dal Comune di Limosano (CB) in collaborazione con l’Associazione Turistica e culturale “Pro-Limosano”, dal Comune di Oratino (CB) e da ARATRO archivio delle arti elettroniche - laboratorio per l’arte contemporanea - Università degli Studi del Molise.