Vincenzo Starnone – Viaggio nel lavoro

Giugliano - 10/05/2013 : 03/06/2013

L’AR Project Gallery, inaugura i suoi spazi con una personale di Vincenzo Starnone, il progetto “Viaggio nel lavoro” è un percorso fotografico che documenta, spesso attraverso un vetro, una delle realtà degli ultimi decenni, l’immigrazione extracomunitaria.

Informazioni

  • Luogo: AR PROJECT GALLERY
  • Indirizzo: Piazza Gramsci 18 (Palazzo Palumbo), 80014 - Giugliano - Campania
  • Quando: dal 10/05/2013 - al 03/06/2013
  • Vernissage: 10/05/2013 ore 18,30
  • Autori: Vincenzo Starnone
  • Generi: fotografia, inaugurazione, personale
  • Orari: dal lunedì al venerdì 11.00-13.30 / 15.00-20.00

Comunicato stampa

L’AR Project Gallery, inaugura i suoi spazi con una personale di Vincenzo Starnone, il progetto “Viaggio nel lavoro” è un percorso fotografico che documenta, spesso attraverso un vetro, una delle realtà degli ultimi decenni, l’immigrazione extracomunitaria


Il progetto “Viaggio nel lavoro” fu presentato nel 2002 nelle sale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, e alla libreria Feltrinelli in piazza dei Martiri, dove ci fu un incontro dibattito con tutti i partecipanti alla realizzazione dello stesso, per l’occasione fu presentato un libro edito dalla EFFEERRE, con testi di Massimo Bignardi, Domenico Starnone , Gianfranco Borrelli, Enrico Pugliese e dello stesso Vincenzo Starnone.
L’AR Project Gallery ripresenta il progetto negli spazi espositivi di Piazza Gramsci 18 a Giugliano in Campania, questo lavoro attualizzandolo ai contesti attuali si presenta già come un opera storica -vista la velocità dei cambiamenti in atto - .
…”Scorgo ancora volti e gesti, la cadenza dialettale è molto più chiara … allora viaggio con la mente nella mia infanzia. Sono visi di sempre, a me noti.
Tutti disposti lungo quelle strade, accomunati da un solo motivo: il lavoro che li unisce nella necessità e li divide nelle discussioni. Frontiere mentali c he si scontrano con quelle geografiche…”