Vincenzo Marsiglia – The form of light

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO BBS-PRO
Via del Carmine 11 , Prato, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì - 8.30 alle 13.00 dalle 15.00 alle 19.00
Sabato su prenotazione

Vernissage
06/12/2022

ore 18

Artisti
Vincenzo Marsiglia
Curatori
Davide Sarchioni
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

“The form of light”, il progetto espositivo dell’artista Vincenzo Marsiglia, curato da Davide Sarchioni e organizzato in collaborazione con TerraMedia Aps.

Comunicato stampa

Inaugura il 6 dicembre alle 18.00 nella sede di BBS-pro / BBS-Lombard Prato (Via del Carmine 11) “The form of light”, il progetto espositivo dell'artista Vincenzo Marsiglia, curato da Davide Sarchioni e organizzato in collaborazione con TerraMedia Aps.
 
La mostra si inserisce nell'ambito di un programma culturale sostenuto da BBS-pro / BBS-Lombard Prato e volto all'esplorazione di esperienze d'arte contemporanea nei luoghi di lavoro, proponendo progetti site-specific dedicati allo spazio espositivo dello studio con l'intento di formulare ipotesi di connessioni culturali con il luogo e la storia passata e presente della città di Prato, con il suo tessuto imprenditoriale e produttivo.
 
La ricerca di Vincenzo Marsiglia enuncia un’indagine sistematica condotta a partire dall’elaborazione di un segno distintivo – un modulo a forma di stella a quattro punte denominato Unità Marsiglia (UM) – declinato in un'ampia varietà di soluzioni e ideazioni nell'ambito della scultura, pittura e installazione, oppure come pattern che riveste superfici bidimensionali, oggetti e spazi misurandone le specificità estetiche, formali e culturali grazie all'impiego di diversi materiali – come carta, legno, marmo, tessuti, feltro – e alla sperimentazione della luce, del neon e di tecnologie digitali.
 
“The form of light” è una mostra incentrata sull'idea della luce che, plasmando forme e spazi, diventa sia materia fisica e scultorea sia elemento diafano, impalpabile e spirituale esplicitando la propria componente culturale ed umanistica. Il progetto è legato all'intento di costruire un luogo immersivo, emozionale ed interattivo all'interno del quale agiscono differenti tipologie di opere che segnano parte delle ricerche più recenti di Marsiglia e la cui percezione cambia al variare delle condizioni della luce – quella naturale diurna e quella artificiale notturna – proponendo differenti piani di lettura e di fruizione.
 
Nel display espositivo si inserisce, anzitutto, un progetto inedito dal titolo “Star Soft”, una scultura tessile di grandi dimensioni a forma di stella a quattro punte che, come omaggio alla tradizione tessile pratese, è stata appositamente realizzata recuperando un tessuto a righe verde-nero ed è collocata a metà tra il pavimento e la parete verticale ad esso contigua. Sul lato opposto è allestita la serie di “Fold Paper”, piccoli oggetti in cartoncino ondulato ispirati alla tecnica dell'origami le cui forme nascono dalla rielaborazione dell'Unità Marsiglia. Vi sono poi i due lavori a neon “Prospect”, anch'essi a forma di stella, che illuminano lo spazio di luce azzurra, alludendo ad un cielo stellato. Domina la scena la grande installazione “Wrap”, costituita da un reticolo di nastri colorati fluorescenti che partendo dalla parete si articolano nello spazio coinvolgendo lo spettatore e disegnando ancora una volta il segno della stella a quattro punte per esprimere centralità, armonia, razionalità e al contempo un'idea di libertà e sogno, desiderio di emancipazione e inclusività.
 
Durante le ore notturne, lo scenario si trasforma grazie all'impiego della luce UV che, esaltando i colori fluorescenti delle opere, rivela una realtà sorprendente, misteriosa e amplificata dalla visione di dettagli, forme e suggestioni inediti, sollecitando l'immersione in un ambiente cangiante, policromo e variegato.
 
Si ringrazia La Fluorescente come partner tecnico della mostra.